Bloccati sulla ferrata Lipella notte al freddo per due cechi
CORTINA D’AMPEZZO. Hanno trascorso la notte all’addiaccio, attendendo i soccorsi, giunti solo alle prime luci dell’alba. Sono stati recuperati illesi i due escursionisti della Repubblica Ceca che avevano lanciato l’allarme nella notte tra giovedì e ieri quando, intorno all’una di notte, il 36enne e il compagno di escursione di 39 anni si erano trovati in difficoltà sulla ferrata Lipella della Tofana di Rozes.
I due avevano tentato la discesa, ma a circa metà del percorso erano rimasti bloccati dalla presenza di neve. Impossibilitati a proseguire avevano quindi contattato i soccorsi, ma il buio aveva sconsigliato un intervento di recupero, rimandato alla mattina seguente. Scelta resa possibile dal fatto che i due riferivano di stare bene e perfettamente attrezzati per la notte.
Ieri mattina il recupero, con l’eliambulanza del Suem decollata da Pieve di Cadore poco prima delle 6. Una volta raggiunti, gli escursionisti sono stati recuperati con il verricello e trasportati al Rifugio Dibona. Pronto a intervenire in supporto alle operazioni il personale del Soccorso alpino di Cortina. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi