Arte e giocoleria per l’estate dei ragazzi

Al via le attività gratuite proposte dal Centro giovani nelle prossime settimane

FELTRE. Un corso di giocoleria e un laboratorio artistico per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Anche quest’anno il Centro giovani organizza delle attività estive per offrire dei momenti di socializzazione e sviluppo della creatività.

Dopo il positivo riscontro dei due corsi di giocoleria realizzati a luglio e agosto 2014, sarà proposto un laboratorio dal titolo “Piccolo corso di piccolo circo” con l’obiettivo di promuovere tra i giovani l’arte di strada. Oltre agli esercizi propedeutici per imparare a usare gli attrezzi da giocoleria, ne saranno presentati alcuni di avvicinamento all’acrobatica, in particolare per impostare piccole piramidi umane.

L’Ufficio cultura del Comune, coordinato da Giovanni Trimeri, sottolinea come diverse ricerche abbiano dimostrato come la giocoleria possa migliorare i processi di memorizzazione delle informazioni, percezione spazio- temporale e anticipazione del movimento degli oggetti. Altri benefici sono stati osservati sulla concentrazione, sulla coordinazione oculo-manuale e sul pensiero creativo.

Il laboratorio, condotto da Francesco Manzoni, si svolgerà da lunedì prossimo al 2 settembre, il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 al Centro giovani nell’area esterna del campus di Borgo Ruga. Per tre venerdì (21 e 28 agosto, 4 settembre), dalle 17 alle 19, il Centro giovani metterà a disposizione gli attrezzi da giocoleria perché i ragazzi possano allenarsi, con la supervisione dell’educatrice e di alcuni volontari del progetto “I Partecipattivi 2.0”.

Grazie alla collaborazione di due giovani coinvolte in questo progetto, verrà proposto inoltre un laboratorio artistico dal titolo “Artiamo”. Sarà focalizzato sulle emozioni dei ragazzi, facendo emergere i talenti personali. Attraverso attività singole e di gruppo, basate sulla sperimentazione di semplici tecniche artistiche, i partecipanti potranno esperire nuove forme di conoscenza ed espressione di sé. Si svolgerà dal 25 agosto al 10 settembre il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 sempre al Centro giovani, al piano terra del campus di Borgo Ruga.

I laboratori sono gratuiti, ma bisogna iscriversi al Centro giovani, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Telefono 0439 885361, e-mail ufficio.giovani@comune.feltre.bl.it. (sco)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi