Alpini: all’Ana nazionale il sigillo della città di Belluno

La cerimonia ufficiale si terrà sabato 13 settembre e sarà arricchita dalla presenza della fanfara della Brigata Alpina Cadore

La fanfara della Brigata Cadore
La fanfara della Brigata Cadore

Dopo la cittadinanza onoraria conferita al Settimo Reggimento Alpini nel 2011, il Comune di Belluno torna a rendere omaggio alle penne nere con un nuovo riconoscimento: il Sigillo della Città all’Ana nazionale, un’onorificenza che viene assegnata a enti, associazioni o persone che si distinguono per il loro valore e per il servizio alla comunità. «Gli alpini rappresentano una parte fondamentale dell’identità del nostro territorio» commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin «Con il loro esempio di dedizione, solidarietà e sacrificio hanno contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia e continuano a essere un punto di riferimento prezioso per le nuove generazioni. Conferire il Sigillo della Città significa riconoscere il valore di un impegno che non si esaurisce mai e che unisce la comunità bellunese ai valori alpini di amicizia, servizio e amore per la montagna e per la patria».

La cerimonia ufficiale si terrà sabato 13 settembre e sarà arricchita dalla presenza della Fanfara della Brigata Alpina Cadore, con un programma che unirà momenti solenni e momenti di festa. Il programma: alle 15.30 alzabandiera e cerimonia in piazza dei Martiri, alle 16.30 carosello della Fanfara Brigata Alpina Cadore in piazza Duomo, alle 20.30 cerimonia di conferimento del Sigillo della Città di Belluno all’Ana nazionale e concerto della Fanfara Brigata Alpina Cadore (Ingresso a offerta libera; il ricavato sarà devoluto all’Assi Aps e al Cantiere della Provvidenza) al Teatro Dino Buzzati.

«Questa cerimonia è un segno di gratitudine verso gli alpini, che da sempre si prodigano per la collettività in silenzio e con grande spirito di servizio» commenta l’assessore al turismo, organizzatore dell’evento, Paolo Luciani «Il Sigillo della Città è il simbolo con cui Belluno vuole rendere onore a chi ha fatto della solidarietà e del volontariato una missione costante e rappresenta un’ulteriore medaglia al petto del corpo degli alpini. A voler sottolineare ulteriormente questo aspetto di solidarietà e impegno civico che contraddistingue da sempre le penne nere, la cerimonia è stata inserita all’interno della Giornata del volontariato che si svolgerà la mattina dello stesso giorno in centro storico».

 

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi