Belluno, potenziato il servizio a chiamata di Dolomitibus
Nel periodo gennaio-ottobre 2025, Trillo ha trasportato 34.063 passeggeri nell’area del capoluogo e 7.742 nell’area di Feltre

Dolomitibus annuncia il potenziamento del servizio a chiamata Trillo nell’area di Belluno, grazie all’introduzione di un nuovo mezzo operativo a partire da novembre 2025. Questa implementazione si inserisce in un percorso di costante miglioramento del servizio, volto a rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di mobilità della cittadinanza.
Nel periodo gennaio-ottobre 2025, Trillo ha trasportato complessivamente 34.063 passeggeri nell’area di Belluno e 7.742 nell’area di Feltre, con una media mensile superiore a 4.000 utenti per Belluno e circa 850 per Feltre. L’indice di gradimento espresso dagli utenti si mantiene su livelli molto elevati: nel secondo semestre 2025 la valutazione media è stata pari a 4,55 su 5 (9,1/10), mentre nel terzo semestre è ulteriormente cresciuta a 4,61 su 5 (9,2/10), su un totale di oltre 2.700 valutazioni raccolte. A partire da settembre 2025, Dolomiti Bus ha introdotto ulteriori migliorie: estensione dell’orario del servizio pomeridiano fino alle 20.30 nell’area di Belluno, riduzione del tempo minimo di prenotazione a 30 minuti, incremento del parco mezzi e introduzione di nuovi titoli di viaggio.
«I risultati raggiunti da Trillo testimoniano l’efficacia di un modello di mobilità flessibile e innovativo, capace di adattarsi alle reali esigenze del territorio. L’elevato livello di soddisfazione degli utenti rappresenta per noi un importante riconoscimento e uno stimolo a proseguire nel percorso di miglioramento continuo», dichiara Gabriele Mariani, direttore Operations di Dolomitibus.
Sul fronte della sostenibilità ambientale, utilizzando il metodo di stima già adottato in precedenza, il servizio Trillo ha consentito – nel periodo giugno 2024-ottobre 2025 – un risparmio di circa 130 tonnellate di CO₂, equivalenti all’azione di oltre 6.500 alberi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi







