Volley A3. È il Belluno più bello: 3-0 al San Giustino e seconda posizione
Non c’è storia nello scontro diretto contro i perugini. Francesco Corrado premiato come MVP della partita

Fuochi d’artificio per il Belluno Volley nella prima partita del 2026 in serie A3. La squadra di coach Mastrangelo inizia il girone di ritorno con una nettissima vittoria a San Giustino: supera in tre set l’Altotevere e la scavalca al secondo posto della classifica.
I bellunesi rispondono al successo conquistato poche ore prima dalla capolista Conad Reggio Emilia (3-0 contro il fanalino di coda Savigliano) e rimangono a sei lunghezze di distanza dalla vetta. Contro l’ErmGroup, i rinoceronti confezionano tre set fatti con lo stampo: 25-15 il primo, 25-16 gli altri due. A fine partita, il premio di mvp messo in palio dalla dirigenza umbra va allo schiacciatore Francesco Corrado, ma è l’intero sestetto dolomitico a spadroneggiare sul campo dell’ormai ex vicecapolista.
Il Belluno conferma così i precedenti contro il sestetto sangiustinese, che parlavano del tutto a favore dei rinoceronti, al cospetto di una formazione che era reduce da ben otto vittorie consecutive con 24 punti su 24 nelle precedenti otto sfide.
Quanto allo starting six, Mozzato torna nel sestetto titolare al posto di Cengia dopo i malanni influenzali della settimana scorsa. Ancora panchina, invece, per lo schiacciatore austriaco Berger, a causa dell’infortunio di un mese fa ad Acqui Terme.
I rinoceronti partono forte e salgono sul 7-3 grazie al solido muro a tre dolomitico. Un altro muro, questa volta di Loglisci sull’opposto locale Marzolla, vale il +5 (9-4) ed il primo timeout avversario. I bellunesi doppiano gli avversari grazie ai centri vincenti di Basso (10-5) e Mozzato (12-6) e al servizio out di Cappelletti (16-8). Il massimo vantaggio del Belluno porta la firma di Giannotti: 22-12. La battuta lunga di Biffi consegna al Belluno la palla del 24-14. Altotevere annulla un set point ma il pasticcio difensivo sul tocco di Corrado vale il 25-15 che manda in archivio il primo parziale.
Nel secondo set la storia non cambia. Il Belluno arriva per primo in doppia cifra, questa volta grazie a Mozzato (10-6). La parallela out di Alpini consente al Belluno di irrobustire nuovamente il suo vantaggio fino al 13-8 e induce il tecnico degli umbri a fermare il gioco. Loglisci spezza definitivamente l’equilibrio con l’attacco del 19-13. San Giustino prova a ricorrere al timeout, ma il vantaggio dei bellunesi assume proporzioni inimmaginabili alla vigilia: 23-14. Dopo il servizio out di Cappelletti, Cengia fa rifiatare Mozzato per il turno al servizio ma commette subito un’infrazione. Poco male per il Belluno, perché Marsili risolve il secondo set con astuzia: 25-16.
Identico risultato nel terzo parziale, sebbene in avvio la squadra di casa accenni ad una timida reazione. Dopo un avvio più equilibrato, ad ogni modo, l’ace di Corrado porta già Belluno sull’8-5. Giannotti trova il mani-out del 10-6, Loglisci sigla l’ace del 13-8. In casa Altotevere, subentra un po’ di nervosismo e capitan Biffi rimedia un cartellino giallo, mentre sul 16-10 firmato dal solito Corrado, la panchina dell’ErmGroup è nuovamente costretta a chiamare timeout. Dalla linea dei nove metri il Belluno è irricevibile: Corrado realizza l’ace del 19-11 che spezza definitivamente l’equilibrio, Loglisci con una bordata di rara potenza stampa in campo avversario il pallone del 24-15. In battuta, invece, sbaglia Alpini: è 25-16 per i bellunesi, che vincono 3-0 in un’ora e un quarto o poco più.
ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO - BELLUNO VOLLEY 0-3
ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Biffi 1, Marzolla 9, Cappelletti 7, Alpini 10, Quarta 5, Compagnoni; Chiella L1, Pochini L2, Tesone, Cipriani, Favaro 2, Procelli; non entrati Cherubini e Marra. All. Marco Bartolini.
BELLUNO VOLLEY: Marsili 4, Giannotti 9, Corrado 13, Loglisci 10, Basso 13, Mozzato 7, Hoffer L1; Cengia; n.e. Pozzebon, Bortoletto, Michielon, Berger e Tosatto L2. All. Vincenzo Mastrangelo.
Arbitri: Antonino Di Lorenzo di Palermo e Martin Polenta di Filottrano (video-check: Claudia Colucci di Gubbio; segnapunti referto elettronico: Giacomo Famiani)
Parziali: 15-25, 16-25, 16-25
Note: per l’ErmGroup Altotevere San Giustino battute vincenti 0, battute sbagliate 12, muri punto 3; per il Belluno Volley b.v. 5, b.s. 9, m.p. 11. Durata set: 21’, 27’, 28’.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








