Varettoni Day: 300 in festa in Faloria

Giornata memorabile per il cadorino. La Compagnoni raccoglie fondi con Sciare per la vita; all’asta la tuta della Maze

CORTINA D'AMPEZZO. Obiettivo centrato. Festa doveva essere e festa è stata. Senza dimenticare l’attenzione a chi si trova in difficoltà. Domenica di neve, sci, divertimento e solidarietà sul Faloria dove ieri è andato in scena il Varetta Day, festa di fine stagione proposta dal Silvano Varettoni fans club. In quasi 300 hanno risposto all’appello, a cominciare dai colleghi del forestale di Borca come Matteo Marsaglia, Emanuele Buzzi, Mattia Casse e Michele Cortella. E poi la fondista sappadina Marina Piller e i ragazzi dell’hockey club Cortina. E, ancora, Deborah Compagnoni. La fuoriclasse valtellinese è presidente di “Sciare per la vita”, onlus con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di enti ed associazioni che operano nel settore della ricerca e della cura delle malattie leucemiche. E proprio a “Sciare per la vita” è stato devoluto parte del ricavato della giornata. Della festa ha voluto essere parte, in qualche modo, anche Tina Maze: la fuoriclasse slovena, vincitrice dell’oro olimpico in gigante e libera alle recenti Olimpiadi di Sochi, ha messo a disposizione dell’asta benefica la propria tuta, cimelio che si è aggiudicato lo Sci club Druscié.

«Una bella giornata davvero» commenta a pomeriggio inoltrato Varettoni «È arrivata tanta gente e di questo sono contento, così come sono orgoglioso del fatto che siamo riusciti ad aiutare chi si occupa di aiutare gli altri, come Sciare per la vita. Un grazie grande così a quanti, che han dato una mano, gratuitamente e in maniera generosa per la riuscita della giornata».

Solidarietà, festa e divertimento, con diversi premi a estrazione tra i quali un viaggio di una settimana per due persone. Ma c’è stato anche spazio per il cronometro e la sfida. Per i più giovani c’erano delle classifiche vere e proprie, mentre i vincitori delle categorie maggiori sono stati coloro che più si sono avvicinati al tempo fatto registrare da Varetta, il quale, ovviamente, è sceso a velocità ridotta. I più bravi, in questo senso, sono stati Giorgio Gaspari e Francesca Curtolo. La speciale classifica riservata al Varettoni fans club ha invece visto primeggiare Mattia Casse davanti alla fidanzata di Silvano, Lara Giacomelli, e a Nicola Dibona. Nella graduatoria speciale per gi hockeysti del Cortina, successo invece per Luca Zandonella su Andrea Moser e Cristian Menardi. Per quanto riguarda le diverse categorie, questi i vincitori: Luce Benetton e Filippo Tussardi (Super Baby), Giulia Trentin e Lapo Carrain (Baby); Elena Dal Vecchio ed Edoardo Massaggia (Cuccioli); Beatrice Costato e Matteo Pizzato (Ragazzi); Sofia Pizzato e Pietro Hyrat (Allievi); Nicola Possamai (Giovani/Seniores unica). Il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare da Sofia Pizzato. (i.t.)

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL SITO

www.corrierealpi.it

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi