Valentino vince il “terza” di Polpet

POLPET. Daniele Valentino profeta in «patria»: l’Under nato al Circolo tennis di Polpet e che si allena col Ct Vittorio Veneto, ha alzato la coppa del torneo di terza categoria di tennis del Gp Dolomiti, dopo una battaglia di tre ore col compagno di circolo Silvestrin. Così il punteggio: 4-6, 6-4, 6-4 a favore del pontalpino, un match che ha premiato Valentino anche in classifica, oggi è un 3-2.
Ci ha creduto fino in fondo, Valentino che ha costruito il successo in finale già dall’incontro della sera precedente: davanti agli occhi del presidente Montenero, ma soprattutto di nonno e papà, dopo una maratona di tre ore, ha avuto ragione della testa di serie n.1 Bresolin (3.1).
Due incontri lunghissimi che hanno visto il diciassettenne pontalpino tenere fisicamente e a livello mentale. Così anche nella finale giocata mercoledì sera: Valentino si è ritrovato davanti un osso duro come Silvestrin (che in semi aveva vinto su Gianfranco Savarese - Ct Belluno - al terzo, 9-7 il tiebreak). Silvestrin (3-3 di classifica) nella finale ha iniziato bene e s’è aggiudicato il primo set 6-4. Poi nel secondo Valentino ha imposto il suo ritmo ed è salito 5-2 prima di farsi riprendere da Silvestrin sul 5-4 che ha ripreso due game a suon di discese a rete e volee. A chiudere è stato il ragazzo, però: 6-4. Stesso risultato nel terzo set, molto combattuto: specialmetne l’ultimo game che ha regalato la vittoria al giovane tennista pontalpino che ha potuto alzare la coppa più grande e aggiudicarsi il montepremi di punti (il vincitore passava di classifica).
Grande la soddisfazione del Ct Polpet: «Ha vinto il figliol prodigo Daniele Valentino, cresciuto nel settore giovanile del Ct Polpet» scherza Montenero «Splendici i match soprattutto nella fase clou con 2 semifinali (Bresolin/Valentino) (Savarese/Silvestrin) e la finale da maratona». Durante le premiazioni alla presenza del presidente Fabrizio Montenero e del presidente della pro loco Doriana Sogne sono stati ringraziati il giudice arbitro Oscar Perotto ma soprattutto Lucio Lazzarini e Danila Tollot per la splendida assistenza e ospitalità riservata ai giocatori. «E vorrei rimarcare che per Valentino è il primo successo in un torneo di 3^ categoria e averlo fatto nel circolo di casa è stata una grande gioia per tutta la comunità popultense. Il punteggio finale di 46 64 64 rende merito anche a Silvestrin che ha disputato un ottimo torneo». Al via il torneo di terza femminile. sempre sui campi di Polpet. (cri.co.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi