Valentino Feltrin veste il tricolore è suo il titolo italiano Tr3-125

Il successo nella classifica generale è arrivato dopo il primo posto a Genova quando ha difeso alla grande il punticino di vantaggio che aveva su Bassi



. Valentino Feltrin mette il sigillo tricolore al 2019. Il giovanissimo di Fortogna, 16 anni a dicembre, domenica al Santuario della Guardia (Genova) ha concluso il campionato italiano trial conquistando il titolo della categoria Tr 3 - 125 (14 a 21 anni).

La vittoria per il ragazzo delle Fiamme Oro (moto Gas Gas) è arrivata dopo sei gare combattute zona su zona.

Valentino ha ottenuto tre secondi posti (San Gemini, Gerola Alta e Paularo) e tre vittorie (Ponte di Legno, Baceno, Ceranesi Santuario della Guardia).

Prima dell’ultima prova il longaronese aveva un solo punto di vantaggio sul suo diretto avversario, Cristian Bassi: l'ultima gara ha visto Bassi chiudere al quinto posto e Feltrin vincere e imporsi dunque nella graduatoria finale con 111 punti, contro i 101 di Bassi.

Per Valentino il titolo italiano è arrivato dopo la conquista di quello triveneto, categoria Tr 3 (categoria adulti correndo con una cilindrata inferiore 125 contro i 300 cc), circuito nel quale si è imposto dopo aver conquistato tre vittorie, un secondo posto, un terzo e un quarto. Ma Feltrin ha gareggiato pure a livello internazionale, partecipando al campionato europeo Youth, circuito che si è articolato sulle prove di Pietramurata, Monza, Ancelle (Francia) e Brezova (Repubblica Ceca). Nella classifica finale dell'Europeo è arrivato il settimo posto.

«All'Europeo non sono andato male anche se speravo di fare qualcosa di più», dice Feltrin. «La mia stagione comunque si chiude con un bilancio positivo: ho conquistato sia il Triveneto sia l'Italiano, che erano i due obiettivi del 2019. Quindi sono soddisfatto. Voglio ringraziare mio papà Ivan che mi ha seguito in tutti questi anni di gare, la mia famiglia che mi supporta e sopporta, mio zio Giacomo per la preparazione della moto, Giuseppe De Bona per gli allenamenti settimanali, l'associazione Pro-S, il team Alpenplus, lo staff dei talenti azzurri, e il gruppo sportivo delle Fiamme Oro, il preparatore atletico Enea Bortoluz e tutti coloro che mi sostengono».

L'ultima gara del 2019 di Valentino sarà domenica 20 ottobre.

«Gareggerò al Trofeo delle Regioni per il Veneto», spiega la promesse longaronese del trial. «Poi la stagione andrà in archivio e sarà tempo di pensare al 2020, anno che mi vedrà cambiare di cilindrata: passerò infatti dal 125 al 250 ma non so ancora in quale categoria. Programmi e obiettivi verranno definiti proprio in base alla categoria che sceglierò».

Questi i campioni italiani trial 2019: TR1 Internazionale: Matteo Grattarola; TR2: Sergio Piardi; TR3: Michele Ruga; TR3 125: Valentino Feltrin; TR3 Open: Marco Andreoli; TR4: Michael Vignaroli; E-Trial: Edoardo Verdari; Femminile: Alex Brancati. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi