Un Alpago sontuoso ne fa cinque al Limana

. L'Alpago dà una lezione di calcio al Limana. L'attesissimo big match di La Cal finisce con un risultato fragoroso: gli ospiti rifilano una perentoria cinquina ai padroni di casa e apre la crisi dei gialloblù, con nubi minacciose sopra la panchina di mister Spernza.
La squadra di Gallonetto gioca un primo tempo sontuoso e cala il poker con Da Grava, Davide Fagherazzi, Lenisa e Rista, annichilendo un Limana in black out. Nella ripresa i ritmi calano e i locali trovano il gol della bandiera con Soldano, prima che Anzolut fissi il 5-1 finale.
I gialloverdi riprendono a correre e si portano un punto dietro la coppia di testa composta da Santa Lucia Susegana e Cadore. I gialloblù invece incappano in un brutto rovescio casalingo e rimangono – in attesa dell'esito del ricorso contro la sconfitta a tavolino di Barbisano – fermi a quota 4.
Per l'undici di Speranza l'avvio è shock. Al primo affondo gli uomini della Conca passano: Da Grava si inserisce, scambia veloce con Lenisa e poi spara sotto la traversa. I limanesi provano a reagire subito sugli sviluppi di una punizione (4'): in mischia Bez insacca, ma in fuorigioco. Al 9' gli ospiti raddoppiano: Davide Fagherazzi allarga sulla destra per Lenisa che gli restituisce palla in mezzo, velo di Rista e centro del 7 gialloverde. L'Alpago, con il suo 3-5-1-1, è ben messo in campo, domina in tutti i reparti (difesa invalicabile, centrocampo sempre in superiorità, Rista eccellente sulla trequarti, attacco incisivo) ed ha le idee chiare. Il Limana, al contrario, è in bambola: qualche palla lunga, qualche piazzato, ma nulla di più. Sperti e compagni così sfiorano a più riprese il terzo gol: Rista (22') e Hassan Jalloul (25') impegnano Zanella, mentre Lenisa (27') si allunga troppo la palla. Il tris arriva al 38': Rista va al tiro, Tormen lo chiude ma Lenisa gli strappa il pallone e infila rasoterra. Al 42' è addirittura 0-4: i locali falliscono una punizione, gli ospiti ripartono, Rista illumina tra le linee, Mouchine Jalloul dalla sinistra crossa in area, Zanella non trattiene, Rista dà la zampata vincente. All'intervallo il risultato è clamoroso, ma per nulla esagerato.
Nella ripresa Speranza prova a ricalibrare l'assetto infoltendo il centrocampo con Lorenzo Moretti e mettendosi a specchio: d'altronde i locali hanno il dovere di perlomeno abbozzare una reazione. La seconda frazione vede un Limana più propositivo ma comunque non pungente, a fronte di un Alpago ora più attendista e coperto, ma pronto a colpire in ripartenza. Bisogna scorrere al 79' per la prima occasione locale, una botta dalla distanza di Lorenzo Moretti che impegna Nicola Fagherazzi.
Vasiù e compagni capitalizzano il momento di maggior spinta all'82': cross dalla sinistra di Vasiù, Soldano insacca dopo un batti e ribatti. Gli ospiti però ristabiliscono subito le distanze all'84', con Anzolut abile a sfruttare un errore di Zanella. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi