Tennis: salvi ai play out Norcen, Tiziano e Belluno

È’ stata domenica di gloria praticamente per tutte le formazioni della provincia Solo la D2 femminile del Belluno dovrà sudare ancora per garantirsi la categoria

BELLUNO. Scatto di orgoglio delle formazioni bellunesi impegnate nei play out del campionato a squadre di tennis. Hanno vinto tutte, tranne la D2 femminile del Belluno che domenica a Fisterre è costretta a vincere per non retrocedere in D3. Nel week end appena trascorso Mina Palata e compagne hanno affrontato il Noventa Vicentina, squadra ostica e con in formazione una dodicenne nel giro azzurro, e hanno perso 3-0. Si sono salvate le ragazze del Pedavena&Norcen (D1), che hanno battuto il Caselle a tavolino. Tra i maschi, in D2 il Tiziano ha battuto il Green Garden Mestre al tie break del doppio di spareggio. Domenica di gloria per Gabriele Soravia, che ha vinto singolare, doppio e quello di spareggio (in coppia con Tommaso Mainardi), trascinando il circolo di Pieve alla salvezza.

A Mestre c'erano anche Massimo Marinello, che ha perso il singolare al termine di una lunghissima battaglia contro Barison (vincitore per 7-5 5-7 7-6), e Andrea Hoffer. Si è salvato il Belluno opposto al Tc Davis. Netto il risultato, un 4-0 frutto delle vittorie di Alvise Bortolini (6-2 2-6 7-5), Marco Balzan (6-2 6-3 a Teo Pavan, 4.4), Giovanni Bez (6-2 6-1 a Alessandro Schiavon, 4.4) e del doppio Bez – Andrea Talamini, che ha chiuso 6-1 6-4 contro Pavan e Schiavon.

Il Belluno ha giocato i play out anche con la squadra di D3, battendo 3-1 il Tc Nogara e salvandosi. Vittoria facile per Enzo Galli, che ha lasciato tre game a Enrico Bertelli, più sofferta quella di Stefano La Grua, che ha battuto un giocatore di classifica superiore 5-7 6-1 6-2. Il punto salvezza l'ha conquistato il doppio Galli – Giovanni Candiago, che ha lasciato appena un game agli avversari. In D3 giocava anche il Sedico, che con la vittoria ottenuta sullo Scorzè si è garantito la permanenza in categoria. Dopo la sconfitta di Nikola Rosic, Stefano Tazzara e Diego Gabela han riportato avanti la squadra, imponendosi sui rispettivi avversari. Il doppio Gabela – Rosic ha poi vinto 6-2 6-4 contro Bortolato – Scatolin chiudendo il capitolo salvezza.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi