Superbike. Axel Bassani in festa: è il miglior pilota indipendente del 2022
Due quinti posti in Indonesia e il pilota feltrino festeggia il titolo nel giorno del trionfo del ducatista Bautista

Axel Bassani è il miglior pilota indipendente della Superbike per il 2022.
Sulla pista di Mandalika, in Indonesia, il pilota feltrino ha festeggiato il primo posto nella speciale classifica grazie agli ottimi piazzamenti arrivati nella Superpole Race e in Gara 2.

Axel è riuscito a conquistare in entrambe le gare il quinto posto, ma va sottolineata la prestazione di grande spessore in Gara 2 dove il pilota del team Motocorsa Racing è rimasto a lungo nelle prime tre posizioni. Non ha potuto nulla sul sorpasso di Rea, terzo al traguardo, mentre ha ingaggiato negli ultimi giri una grande battaglia con Locatelli al quale ha dovuto cedere la quarta piazza solamente all’ultimo giro.
Con un quarto posto nella Superpole Race e un secondo in Gara 2 Bautista si è laureato campione del mondo della Superbike con un week end di anticipo. Per Ducati si tratta del secondo mondiale piloti nel 2022 dopo quello conquistato a Valencia la scorsa settimana con Francesco Bagnaia nella MotoGP. Non è bastata la tripletta messa a segno da Razgatlioglu nel week end per mantenere viva la speranza mondiale che è andato meritatamente al pilota spagnolo, nettamente il più costante in questa stagione.

LE PAROLE DI AXEL
«E’ stata una bella gara, siamo riusciti a dare una svolta rispetto a sabato dove facevamo fatica», commenta sorridente Axel Bassani, «dalla Superpole Race siamo riusciti a migliorare molto, siamo contenti dei passi avanti fatti e dei piazzamenti ottenuti.
In Gara 2 ho perso tanto al primo giro con Redding ma poi sono riuscito a recuperare terreno. I primi tre ne avevano semplicemente di più. Abbiamo portato a casa due quinti posti e il campionato degli indipendenti e non possiamo che essere contenti di questo. Abbiamo fatto un gran lavoro, adesso pensiamo a divertirci nell’ultima gara in Australia. Maggior supporto da parte di Ducati per la prossima
stagione? Vedremo, speriamo di si. Questa parte però non la seguo io, vedremo se in inverno salterà fuori qualcosa».
Bassani il prossimo anno correrà ancora con il team Motocorsa Racing e con la Ducati e cercherà di conquistare una sella ufficiale per il 2024. Il prossimo week end sarà la volta dell’ultimo appuntamento stagionale sulla pista di Phillip Island in Australia.
CLASSIFICA GARA 2
Razgatlioglu, Bautista, Rea, Locatelli, Bassani, Redding, Vierge, Gerloff, Lowes,
Rinaldi, Fores, Van Der Mark, Baz, Syahrin, Konig, Laverty, Mercado. Non classificati: Smith e Nozane.
CLASSIFICA MONDIALE
Bautista 553, Razgatlioglu 487, Rea 450, Rinaldi 279, Locatelli 245, Lowes 234, Bassani 230, Redding 190, Lecuona 189, Vierge 154. Classifica costruttori: Ducati 584, Yamaha 535, Kawasaki 478, Honda 241, Bmw 238.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi