Sulla Mini spunta la “casetta viaggiante”

Idea camping per la Countryman: sul tetto una tenda pieghevole realizzata dall’italiana Autohome

Sulla Mini spunta una casetta sul tetto. Non è una favola, né uno dei tanti scherzi a cui la casa di Oxford (di proprietà Bmw) ci ha abituati nel tempo. No, è tutto vero e l’auto, quindi, esiste davvero. Si tratta della Mini Countryman (la versione con sistema di trazione integrale All4) che aggiunge ora una nuova e interessante possibilità di “evasione”dai soliti itinerari consentiti dalle quattro ruote e dagli schemi del viaggiare convenzionale.

Lo fa grazie alla collaborazione con l’italiana Autohome – leader mondiale del settore e marchio che oggi raggruppa nomi iconici come Air Camping e Maggiolina – che ha realizzato espressamente per il modello crossover di casa Mini una tenda pieghevole con coperchio in vetroresina.

La “casetta” si fissa direttamente ai mancorrenti di serie della Countryman utilizzando due barre trasversali che, specifica la nota, si acquistano nei Mini Shop come accessorio originale. Quando è chiusa la tenda occupa pochissimo spazio in verticale e, grazie al coperchio rigido, assume un aspetto simile a quello dei contenitori portatutto e ha un impatto sull’aerodinamica molto limitato e anche esteticamente gradevole.

Non solo: all’interno la casetta di Autohome offre, come le sue antenate Air Camping e Maggiolina, una più che accettabile abitabilità per due persone grazie alla pianta rettangolare (2,1 metri per 1,30) e all’altezza di 95 centimetri, il tutto nel rispetto della filosofia Mini, cioè offrire il massimo dello spazio vivibile nel minimo ingombro.

Sono presenti due ampie aperture di accesso sui lati più lunghi e due finestre su quelli più corti, così da rendere luminoso e ben ventilato l’interno. Per avere un’idea dell’accuratezza dell’insieme basti pensare che non mancano nemmeno le zanzariere per tutte le aperture e un comodo sistema d’illuminazione a Led.

A completare la trasformazione della Mini Countryman in una vera e propria casetta viaggiante, il kit viene fornito di una scaletta retraibile in alluminio, che rende facili, e soprattutto assolutamente sicure, sia la salita sia la discesa dalla piccola residenza sul tetto dell’automobile. Il prezzo ancora non è noto: l’azienda ha fatto sapere che non ci vorrà molto tempo per conoscerlo per sapere se vale la pena.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi