Luca e Lorenzo Cagnati vincono la Transcivetta

Ottocento le coppie al via. Tra le donne dominio di Cecilia De Filippo e Mara Martini, Sara Nait e Andrea Fadi i più veloci nel misto

Luca e Lorenzo Cagnati
Luca e Lorenzo Cagnati

Lo spettacolo delle Dolomiti, il fascino della corsa in montagna, la suggestione della condivisione della fatica. Ecco la sintesi della Transcivetta, la storica gara di corsa in montagna a coppie delle Dolomiti Bellunesi, andata in scena domenica 20 luglio.

Sono state 800 le coppie che hanno affrontato i 1.950 metri di dislivello, distribuiti su 23 chilometri, del percorso che, con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ai Piani di Pezzè di Alleghe, toccava Capanna Trieste, il rifugio Vazzoler, Case Favretti, il rifugio Tissi (che con i suoi 2.281 metri di altitudine rappresenta il punto più alto della corsa), forcella Col Negro, forcella Coldai, il rifugio Coldai e casera Pioda.

A vincere sono stati i due cugini, bellunesi di Canale d’Agordo, Luca e Lorenzo Cagnati, entrambi protagonisti a più riprese nella corsa in montagna nazionale e internazionale.

Lorenzo e Luca sono stati in testa fin dai primi metri e hanno concluso la loro fatica in 2h07’39”, precedendo i due carnici di Forni Avoltri Mirco Romani (allenatore della nazionale italiana di biathlon) e Giuseppe Montello, al traguardo con 7’13” di ritardo. A completare il podio, Gabriele Del Longo e Lorenzo Ciuti, terzi con un distacco di 7’42”.

A vincere la classifica per le coppie miste sono stati i friulani Sara Nait e Andrea Fadi, mentre tra le coppie femminili le più veloci sono state la bellunese Cecilia De Filippo (al terzo successo ad Alleghe) e la friulana Mara Martini.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi