Splendida Gaia Viel, la Ragazza del Ponte è campionessa italiana

FALCADE. Sci veneto e bellunese in particolare grande protagonista della seconda giornata dei Campionati italiani Ragazzi (under 14) e Allievi (Under 16) proposta a Falcade – San Pellegrino dallo Sci club 2000 di Mason.
Nel superG Ragazze, andato in scena sulla pista Le Coste, si è imposta Gaia Viel: la ragazza di Longarone, portacolori dello Sci club Ponte nelle Alpi, già protagonista all’Alpe Cimbra Fis Children Cup (seconda nel gigante delle finali internazionali, prima nel gigante della fase nazionale) e al Pinocchio sugli sci, ha fatta propria la gara veloce, precedendo di 18 centesimi Sophia Festini, del team altoatesino Deutchnofen, e di 80 centesimi un’altra ragazza veneta, Elena Maria Coin, dello Sci club Cortina.
12ª un’altra ragazza del Cortina, Ambra Pomarè. 21ª Virginia De Conti (Drusciè), 25ª Patrizia Ongaro (Val Biois), 27ª Giulia Trentin (Drusciè).
«In prova non era andata granché bene, mentre oggi in gara è andato tutto benissimo», commenta la vincitrice. «La stagione è andata benissimo e questo titolo mi dà una soddisfazione enorme».
Il superG maschile ha visto il successo dell’altoatesino Matthias Kaufmann che ha preceduto il lombardo Giovanni Pietro Motterlini (Iat Madesimo), staccato di 7 centesimi, e l’altro lombardo, Massimiliano Gusmini (Lecco), al traguardo con un ritardo di 33 centesimi. 8° Lorenzo Salvati (Drusciè), 19° Vittorio De Pieri (Drusciè); 25° Alessandro Bertagnolli (Cortina).
Sulla pista La Volata è andato in scena il gigante Allievi. In campo femminile, Veneto sul gradino più alto del podio con Lucia Pizzato: la padovana del Drusciè di Cortina, quarta dopo la prima manche, ha attaccato nella seconda parte di gara, chiudendo prima con 18 centesimi su Michelle Valentini, portacolori dello Sci club Aremogna, comitato Fisi campano. A completare il podio Elena Lazzeri, del bresciano Sci club Val Palot.
«Ero 4ª dopo la prima manche ma non mi sono persa d’animo e ho dato il tutto per tutto», commenta Pizzato, sorella dell’azzurra Sofia. «Questo titolo è un bellissimo coronamento di una bellissima stagione. Essere parte di una famiglia di sportivi? Mi spinge a dare il meglio».
«Il segreto delle vittorie? Tanto lavoro e tanta determinazione, da parte degli atleti e da parte di tutto lo sci club», dice l’allenatore Mauro Baldo. «Lucia è una ragazza testarda che fa di tutto per ottenere ciò che vuole».
Nella top ten, come già lunedì in slalom, Gaia Palamara: per la veronese del Drusciè è arrivato l'identico piazzamento ottenuto tra i pali stretti, ottava. Altre due atlete della provincia nelle prime trenta: 19ª Aurora Zavatarelli (Ski College Falcade) e 20ª Giorgia Vielmo (Domegge).
Tra i maschi, il gigante è andato a Thomas Lorenzo Bini, uno degli atleti di riferimento nel panorama nazionale e già protagonista anche in ambito internazionale. Il ragazzo dello Sci club Sestriere, primo al termine della prima manche, ha conquistato il successo finale con 72 centesimi di vantaggio su Alessandro Del Bello (Ubi Banca Goggi) e con 1”5 su Jona Bacher (Gsiesertal). Nei trenta altri due atleti di club bellunesi: 18° il padovano Stefano Pizzato, del Drusciè, e 21ª per il veronese dello Ski College Giacomo Passeroni.
Oggi il programma dei Campionati italiani prevede il superG Allievi sulla pista Le Coste e il gigante Ragazzi sulla pista La Volata. Il via alle 9 per entrambe le gare.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi