Sedico, è Josh De Salvador il successore di Alberto Pavei

Il presidente Walter De Barba ufficializza l’ingaggio: «Con lui grande sintonia». Nel curriculum del tecnico molte vittorie sia nei tornei nazionali che regionali
gian paolo perona-perona-limana -volley
gian paolo perona-perona-limana -volley



È Giorgio “Josh” De Salvador il nuovo allenatore della Pallavolo Sedico. Si occuperà della prima squadra, che partecipa al campionato di serie D femminile, e dell’under 16.

Tecnico di notevole esperienza, arriva a Sedico dalla Spes Belluno. Nelle scorse settimane aveva avuto un contatto anche con il Limana, che ha poi virato su coach Stefano Zangheri.

«Siamo soddisfatti della nostra scelta – commenta il presidente della Pallavolo Sedico, Walter De Barba – abbiamo trovato subito l’intesa. L’esperienza e le capacità di Giorgio ci faranno crescere molto, specialmente con le giovani. Ora, insieme a lui, dovremo completare la rosa della prima squadra con qualche giovane del vivaio. Ma non escludiamo di guardarci anche intorno».

Con l’approdo di De Salvador a Sedico, dunque, si chiude il quadro degli allenatori che guideranno le squadre femminili bellunesi.

Il Cortina Express Pallavolo Belluno di B2 sarà condotto da Dario Pavei, promosso primo coach proprio pochi giorni fa. L’Scp Limana, invece, è stato affidato come a Zangheri.

L’Albaluna Feltre, ripescata d’ufficio in serie D in qualità di squadra giovane, verrà gestita nuovamente da coach Giulio Carpene.

«La società ringrazia De Salvador per la disponibilità dimostrata – si legge nella nota del Sedico – e ringrazia Alberto Pavei per il lavoro svolto. Altrettanto vale per Andrea Salvadego che seguiva l’under 16 che ha disputato il campionato a Sospirolo (seguirà il figlio che gioca a Belluno). Anche a lui vanno i nostri ringraziamenti e speriamo che in futuro entrambi ritornino a collaborare con noi».

Il curriculum di De Salvador è eloquente. Allenatore dal 1983, ha lavorato per 25 anni nel settore maschile e per una decina d’anni nel femminile.

I risultati più significativi raggiunti in campo maschile sono la vittoria della B2 con il Val Gorizia nel 1997, il trofeo delle Regioni conquistato alla guida della rappresentativa maschile veneta under 16 nel 1998 (prima volta per il Veneto) e il trionfo in B2 con l’Executive Belluno (l’ultimo campionato nazionale vinto da una squadra della provincia di Belluno) nel 2003.

Quanto al femminile, il palmares di De Salvador include la vittoria della C femminile a Mareno di Piave nel 2007 e la cavalcata dalla serie D alla B2 alla guida del Codogné, tra il 2014 e il 2017.



Luca Costan e Igor D’Isep si occuperanno del gruppo under 18, Pino Bassanello e Diego Dalla Sega dell’under 13 e dell’under 14, Roberta De Biasio dell’under 12, Barbara Vanz e Karim Sbardella del minivolley. Della dirigenza entra a far parte Giovanni Bortoluzzi. Quanto al sestetto di serie D, si registra l’ingresso della centrale toscana classe 1994 Francesca Guerrucci mentre lasceranno probabilmente l’attività agonistica Sara De Faveri e Martina D’Antimo. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi