Scialpinismo, Falcade si tinge di azzurro

FALCADE. Gli azzurri dello scialpinismo da giovedì sera sono in ritiro a Falcade ospiti dell’Albergo Dolomiti di Caverson per pianificare e fare il punto della situazione in vista della stagione.
Insieme ai ragazzi, guidati dal bellunese Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi, in questa tre giorni d’allenamento scieranno sulle piste della Ski Area Tre Valli – San Pellegrino anche gli atleti della nazionale austriaca e un piccola delegazione della squadra cecoslovacca. Giorni intensi suddivisi in sedute a secco e sulla neve. I responsabili della squadra hanno programmato anche una serie di riunioni tecniche che permetteranno di discutere dei regolamenti, dei calendari, dell'antidoping e di molti altri aspetti.
«Questo primo raduno – ha detto Oscar Angeloni – ci serve per capire lo stato di forma dei nostri ragazzi e pianificare la stagione. Tutti gli atleti si allenano seguendo dei programmi personali, il mio compito è coordinare tutta l’attività agonistica, le trasferte, e i contatti con gli sponsor. Nicola (Invernizzi ndr) seguendo i giovani e avendo una formazione più tecnica tante volte segue i ragazzi anche negli allenamenti. Il raduno di Falcade è un’occasione per incontrarci dopo i mesi estivi e condividere gli obiettivi».
«La prossima stagione – ha continuato Oscar Angeloni – è per noi molto importante, a gennaio parte la Coppa del Mondo che con il nuovo format voluto dalla ISMF rivestirà maggiore importanza e visibilità. A febbraio ci saranno i Campionati del Mondo a Pelvoux. In terra d’oltralpe le medaglie valgono doppio soprattutto se i cugini francesi saranno dietro di noi».
Gli azzurri tra le varie riunioni in programma incontreranno anche i responsabili dell’Associazione donatori midollo osseo per una possibile futura collaborazione.
Stasera l'Hotel Dolomiti ospiterà la presentazione al pubblico della squadra azzurra. A fare da cornice alla presentazione, la famiglia Secchi (titolare della Dolomiti) ha voluto allestire una sorta di Villaggio Expo per gli appassionati. Terminata la presentazione, la serata continuerà con la festa dello scialpinismo con musica e la lotteria, un momento d'aggregazione per scambiare due chiacchiere con gli atleti.
Il direttore tecnico Oscar Angeloni e il tecnico Nicola Invernizzi hanno convocato i seguenti atleti: insieme ai bellunesi Alessandro Follador e Alba De Silvestro ci saranno anche Lorenzo Holzknecht, Damiano Lenzi, Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Pietro Lanfranchi, Dennis Brunod, Denis Trento, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Gloriana Pellissier, Elena Nicolini, Elisa Compagnoni, Alessandra Cazzanelli, Giulia Compagnoni, Omar Campestrini, Davide Magnini, Federico Nicolini, Luca Faifer, Nadir Maguet e Stefano Stradelli. Ad accompagnare la squadra ci sono il dottore Andrea Sartori e la fisioterapista Daniela Tratter.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi