Rugby: il Feltre la spunta sul Pedemontana

Seconda vittoria consecutiva per i granata che salgono al settimo posto
Un’azione del Feltre (qui nel derby)
Un’azione del Feltre (qui nel derby)
FELTRE.
Seconda vittoria consecutiva per il Rugby Feltre, che sale al settimo posto, scavalcando in un colpo solo Silea e Lido Venezia. E' stata una vittoria soffertissima quella dei granata, stanchi per la lunga e ininterrotta serie di partite disputate, tra recuperi e gare da calendario.

I granata non sono apparsi scintillanti sotto il profilo della manovra, ma la vittoria di misura premia un gruppo che sta crescendo e che si sta abituando a gestire finali di partita tirati, giocati punto su punto.

Se il Feltre non ha avuto vita facile, merito è senz'altro del Pedemontana allenato da Gustavo Dalla Ca', che non ha mai rinunciato a giocare e ha avuto a disposizione più di un'occasione per capovolgere l'esito dell'incontro.

Memore della larga vittoria di Polcenigo, il Feltre inizia la gara come se dovesse far del Pedemontana un sol boccone. Invece, i friulani al primo affondo passano. Sugli sviluppi di una touche vinta, il XV ospite mette in movimento la rolling maul, che viene fermata a ridosso della linea di meta, sulle successive ruck i granata riescono a difendere con efficacia, ma nulla possono sul poderoso pick and go di Rossi. Frara dalla piazzola trasforma per il 7-0.

I padroni di casa reagiscono con buona lena, sembrano sempre sul punto di creare qualcosa di importante, ma alle premesse non seguono fatti concreti. In giornate così è necessario essere realisti e, allora, dalla piazzola Canova riduce il divario a un solo punto, grazie a due precisi calci piazzati.

Prima che il tempo finisca è capitan Chiea a consentire il sorpasso al Feltre, grazie a un drop ben preparato e altrettanto ben eseguito.

Avanti nel punteggio, i ragazzi di Barp non riescono, però, a inserirsi in pianta stabile nella metà campo avversaria. Faticano a risalire il campo, per poi esser ricacciati indietro o dall'attenta difesa del Pedemontana o da scelte di gioco errate e da errori di gestualità. Frara al 2' della ripresa fallisce un comodo piazzato e al 9' è Strohbach a commettere un tenuto a due passi dalla meta. Successivamente tocca a Pedron mancare una marcatura che pareva fatta. Dall'altra parte Pilotti, seppur colpito duro, viene fermato a pochissimi passi dalla meta, dopo un'azione personale spettacolare.

Il Pedemontana, però, mette la testa avanti al 25', grazie a un calcio di Frara, ma il vantaggio ospite dura poco, perché al 27' è Canova a riportare avanti il Feltre dalla piazzola. I granata nel convulso finale non approfittano della superiorità numerica e, anzi, rischiano fino in fondo, riuscendo, tuttavia, a conquistare un successo prezioso, che dà ossigeno alla classifica.
Argomenti:feltre rugby

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi