Piol: «Venite a provare l’handbike di Zanardi»

Ciclismo. L’olimpionico è l’ospite d’onore alla 24 ore Castelli di venerdì e sabato in centro a Feltre
FELTRE. 24 ore su 24. Alex Zanardi, l’ospite più atteso della 24h in programma a Feltre da venerdì sera a sabato sera, vivrà a pieno l’evento sportivo. Inizierà sui pedali, come “only one”, nella prima frazione di gara, pedalando per alcune ore assieme all’amico Giorgio Farroni, argento olimpico a Londra 2012. Poi scenderà dalla sua bike e, fin dal mattino di sabato, sarà disponibile in via Roma, nell’area davanti al Duomo che ospiterà il suo Centro di reclutamento legato al progetto Obiettivo 3.


Tre atleti, da trovare in tutta Italia, dopo una serie di selezioni, che poi saranno seguiti nei prossimi anni fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020 da un’équipe specializzata e selezionata dallo stesso Alex.


Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore, ha un auspicio. «Invitiamo tutti gli atleti disabili che siano incuriositi e interessati, a venire a Feltre sabato per provare i test dello staff di Zanardi. Sono assolutamente gratuiti e in più anche normodotati potranno provare le handbike e vivere la bicicletta da una prospettiva diversa».


Obiettivo 3 può essere appoggiato anche con donazioni direttamente al punto di raccolta nel centro allestito in via Roma. E Zanardi invita le società sportive a dare la disponibilità ad accogliere tra i propri tesserati anche atleti disabili, con l’impegno di accompagnarli nelle uscite in bici e renderli partecipi della vita sociale.


Pedalate reddittizie
. Più giri pedalati, più euro donati a sostegno del progetto Obiettivo3. Castelli24h vivrà una sfida nella sfida. Oltre a quella tradizionale tra le varie squadre iscritte, ci sarà un duello speciale tra due Stars Team: uno firmato Pedale Feltrino e uno firmato Castelli. Ogni giro pedalato dai componenti avrà il valore di 10€, e la somma finale frutto della somma dei giri percorsi dalle squadre sarà consegnata a Zanardi per sostenere il suo progetto.


Oltre ai vip annunciati, come il comico Paolo Kessisoglu e gli imprenditori Matteo Marzotto e Mauro Benetton, ci saranno anche il campione del mondo e olimpico di ciclismo Paolo Bettini, il presidente dei ciclisti professionisti e campione del mondo nella 100km a squadre Cristian Salvato, il campione olimpico a Los Angeles sempre nella 100km Eros Poli, gli ori olimpici Cristian Zorzi e Silvio Fauner, l’argento europeo di cross Gabriele De Nard, il campione da poco ex professionista Matteo Tosatto, il campione del mondo Federico Pellegrino, il due volte vincitore della gran fondo di Feltre Stefano Giraldi, il preparatore atletico Iader Fabbri, l’oro olimpico Jury Chechi, il prof Daniele Colli, l’ex prof Alberto Curtolo e l’artista del cristallo Marco Varisco. Ma la lista potrebbe allungarsi nelle prossime ore.
(dapo)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi