Pedalonga, domenica tante “grandi firme” in gara sul Quaternà

COMELICO SUPERIORE

Pedalonga grandi firme. Una parata di stelle per l’unica gara di mountain bike riconosciuta dalla Fci in programma in Veneto nel periodo post Covid 19, fissata per domenica prossima in Comelico con partenza dalla frazione di Sega Digon. Fari puntati su Leonardo Paez, atleta colombiano campione del mondo in carica per quanto riguarda la specialità Marathon, categoria Elite.

Leo Paez, che in carriera vanta anche una partecipazione alle olimpiadi estive 2008, ha già confermato la sua partecipazione alla Pedalonga, in coppia con un altro “mostro sacro” delle due ruote grasse, l’italiano Massimo Rosa, fino allo scorso anno impegnato nel Pro world tour. In coppia perché la caratteristica che rende unica la Pedalonga, giunta all’undicesima edizione, è rappresentata dalla partecipazione a coppie con vittoria assegnata alla migliore media di tempo realizzata dai due elementi. Coppie maschili, coppie femminile e coppie miste, che si daranno battaglia su due tracciati: un Marathon di 65 chilometri ed un Classic di 33 a cui gli organizzatori dello Spiquy Team hanno aggiunto anche un percorso cicloturistico di 17 chilometri da effettuare anche in e-bike. Non solo Paez ai nastri di partenza: annunciata la partecipazione di mezza nazionale italiana di mountain bike, “attratta” dalla possibilità di allenarsi in maniera impegnativa in una delle poche gare inserite in questo periodo nel calendario: sulle rampe del monte Quaternà, punto più alto del tracciato con i suoi 2. 300 metri d’altezza, si daranno battaglia Tony Longo, Massimo De Bertolis, Marzio Deho, le coppie Cargnelutti-Cattaneo e Rebagliati-Tronconi, Stefano Valdrighi, Daniele Mensi, Marcello Pavarin, Rafael Visinelli, Domenico Valerio ed il cadorino Mirko Tabacchi su cui convergerà il tifo di casa.

Ci sarà anche Giuseppe Lamastra, atleta di winter triathlon tra i primi 5 del ranking mondiale. Non solo uomini, volti noti della mountain bike anche tra le donne: Jessica Pellizzaro che gareggerà in coppia con Debora Piana, Marika Tovo, Colpo e Stoppardo, Mazzuccotelli e Gaia Ravaioli fino alla “coppia di casa” composta da Martina De Silvestro e Lorenza Menapace. Il tutto con un unico comune denominatore: obiettivo primario degli organizzatori sarà garantire la sicurezza dei partecipanti, volti noti e non. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi