Pallavolo Belluno, è Alberto Canzian il tecnico per la B2

Diplomato all’Isef di Padova, il coach arriva dal San Donà. Confermate sei giocatrici, in arrivo altre due bellunesi
BELLUNO. Alberto Canzian è il nuovo allenatore della Pallavolo Belluno femminile che, l’anno prossimo, giocherà per la prima volta nel campionato nazionale di serie B2.


Canzian, diplomato all’Isef di Padova, arriva dal San Donà e guiderà la formazione di punta del volley bellunese. Avrà a sua disposizione una squadra giovane che, nella passata stagione, ha conquistato il salto di categoria nel doppio turno dei playoff. Capitan Baldessin e cinque sue compagne di spogliatoio sono già state confermate, mentre nei prossimi giorni arriveranno almeno due nuovi rinforzi.


«La società Pallavolo Belluno – si legge nella nota ufficiale – rende noto di aver raggiunto un accordo col tecnico a cui sarà affidata la guida della formazione femminile impegnata nel campionato di B2. Si tratta di Alberto Canzian, trevigiano del 1974 con importanti esperienze in B1 e B2. Di scuola Sisley come giocatore, compie tutta la progressione nelle formazioni giovanili fino a scegliere la carriera di allenatore all’età di 21 anni. Nel frattempo conclude il suo iter scolastico diplomandosi all’Isef di Padova».


La carriera
. Canzian ha affrontato le sue prime esperienze in panchina a Mogliano e poi con l’Albatros, come assistente e successivamente come secondo in B1 femminile. In seguito ha ricoperto il ruolo di primo allenatore all’Albatros in B2 femminile, terzo allenatore a Vicenza in A1 e nella nazionale Pre juniores come assistente di Giovanni Guidetti. E, ancora, è stato allenatore in seconda del San Donà di B1 e, nelle ultime due stagioni, primo allenatore del San Donà under 16.


Si riparte da sei giocatrici, in arrivo due bellunesi
. La società del presidente Andrea Gallina ha già confermato sei giocatrici della passata stagione, sei delle protagoniste principali della cavalcata che ha visto il trionfo del Belluno ai playoff promozione. Si tratta delle giovani Pavei, Salton, Bortot e Sommacal e delle più esperte Piccinin (il libero che ha saputo assicurare quest’anno prestazioni di grande sostanza) e Baldessin (capitano e ormai giocatrice più rappresentativa della squadra bellunese). Nel giro di una settimana sono previsti gli arrivi di due nuove giocatrici, entrambe provenienti dalla provincia di Belluno.


Affiliazione, iscrizione, versamento cauzione
. L’iscrizione al prossimo campionato di B2 è certa (lo si legge anche nella nota ufficiale della società) e verrà perfezionata entro il 14 luglio. «Abbiamo questa settimana di tempo – spiega il dirigente responsabile Giambattista De Mari – per provvedere all’affiliazione, quindi all’iscrizione, infine al versamento della cauzione». Ciò fatto, la B2 sarà ufficiale.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi