Olimpiadi. Gran Bretagna ko, l’Italia del curling vola in semifinale

Il sogno azzurro prosegue. Sesta vittoria in sei partite per la cortinese Stefania Constantini e il trentino Amos Mosaner

Gianluca Da Poian
La cortinese Stefania Constantini
La cortinese Stefania Constantini

PECHINO. Semifinale! L’Italia del doppio misto di curling fa 6 su 6 e ad accede con tre partite d’anticipo al turno ad eliminazione diretta in programma lunedì. Lo splendido cammino della cortinese Stefania Constantini e del trentino Amos Mosaner è proseguito nel pomeriggio contro la forte Gran Bretagna. 7-5 il punteggio finale e sesta vittoria in altrettante sfide disputate in questa fin qui meravigliosa Olimpiade a Pechino.

Nella peggiore delle ipotesi infatti ora Norvegia e Usa - rispettivamente quinta e sesta - possono solo pareggiare i conti in classifica ma lo scontro diretto peserebbe a favore dei nostri. Dunque adesso si gioca per mantenere la miglior posizione possibile, in vista delle giornate di lunedì e martedì nelle quali Stefania ed Amos proveranno ad ottenere una medaglia. Di quale metallo? Chissà…

Domani la nazionale allenata dall’auronzana Violetta Caldart, assieme a Claudio Pescia, affronterà Cina (ore 7.05) e Svezia (ore 13.05), mentre il girone si chiuderà nella notte tra domenica e lunedì contro il Canada (ore 2.05).

Classifica girone unico: Italia 6-0; Svezia 5-2; Canada, Gran Bretagna 4-2; Norvegia, Usa 3-3; Cina, Repubblica Ceca, Svizzera 2-4; Australia 0-7.

(Le prime quattro classificate vanno alle semifinali).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi