Sci nordico. Barp e Pellegrino d’argento in Coppa del mondo a Davos
Grande gara del trichianese e del valdostano, che si inchinano solamente ai fortissimi norvegesi Klaebo e Valnes

Argento in Coppa del mondo per il trichianese Elia Barp, secondo insieme a Federico Pellegrino nella Team Sprint skating di Davos, in Svizzera.
La coppia azzurra ha chiuso a soli 2″04 secondi dai fuoriclasse norvegesi Klaebo e Valnes. Al terzo posto chiude la Svezia di Heggstroem e Anger, staccata di 5 centesimi dall’Italia. Buon risultato anche per Italia 2 di Carollo e del sappadino Davide Graz, ottavi a 7″88.

Una gara che per Barp è partita malissimo, con una caduta nel primo giro che per fortuna non ha compromesso il risultato.
Pellegrino ha sempre ottenuto risultati importanti sulla pista di Davos, dove ha ottenuto quattro successi: nel 2014, 2015, 2020 e 2022, ed è stato capace di salire nel complesso otto volte sul podio, l’ultima nel gennaio 2024 quando Davos ospitava il Tour de Ski.
La gara femminile. Gara regolare per le trentine Federica Cassol e Caterina Ganz, qualificatesi al sesto posto. Per quasi tutta la gara Caterina e Federica sono rimaste lì intorno, fra il quinto e il settimo posto, ma dopo il km 6, la fatica si è fatta sentire e le azzurre hanno cominciato a lasciare terreno, mentre le battistrada allungavano in maniera decisa. Alla fine la vittoria è andata alla Svezia, con Dahlqvist-Sundling, prime in 15’34″77, davanti alle due coppie norvegesi, rispettivamente a 3″26 e 3″46.
Italia 1 chiude al nono posto con 14″88 di ritardo dalle vincitrici, mentre è 13esima Italia 2 con la comeliana Iris De Martin Pinter e Nicole Monsorno, staccate di 41″29.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








