Obey o sta a casa, i re della palla avvelenata

Campioni in carica? Non più. Titolo tolto dalle mani, secondo posto e nome giocoforza da cambiare tra un anno. Il grande trionfo è degli Obey o sta a casa, che vincono il torneo di dodgeball alla sagra “Qualche dì a fara de Mel” di Farra di Mel. Ad organizzare l’Hockey club Feltre, in collaborazione con il Cral Farrese.
Goliardia, divertimento, costumi, un po’ di spirito competitivo ed enorme voglia di far festa nella due giorni. Quest’anno, quattordici squadre si son date battaglia a suon di…palla avvelenata.
«Oltre agli Obey o sta a casa», scrivono gli organizzatori, «protagonista anche l’altra finalista. Gli Rdn, da campioni in carica, non hanno tradito le aspettative. A Pian del Toro si sono presentati vestiti da wrestler: il leggendario Hulk Hogan, Rey Mysterio, John Cena, Stone Cold Steve Austin. Questi alcuni dei personaggi interpretati dai ragazzi e per forza il premio goliardia è andato a loro». C’è poi il chiodo, amara consolazione degli ultimi classificati. «E se lo è aggiudicato il Mel Capuz Mundi, dopo una finale combattutissima contro i Trap – po!».
Molto accesa pure la sfida del miglior costume, con i giudici a sudare le proverbiali sette camicie prima di emettere l’atteso verdetto. D’altronde, mica facile scegliere, tra i Pampers con le mute da neonato con pannoloni e ciucci, gli scozzesi inkilt dei Mc Cojoni, i rurali Sesso Dork e Pastorizia con i vestiti della tradizione contadina locale e i ragazzi de La casa de Smardel (miglior nome), che si presentano naturalmente con le maschere di Dalì. «Alla fine la spuntano ancora i Mel Capuz Mundi, vestiti da antichi romani veneranti del dio Bacco e bravi addirittura ad allestire un altare dove venerare la loro divinità».
La miglior donna è invece Alyssia D’Incà dei Pampers, «bravissima nel dare da torcere ai maschi del torneo».
Infine, gli organizzatori rivolgono «un ringraziamento alle ragazze dell’Atletica 2000, sempre presente ad ogni edizione con una squadra completamente al femminile. Le loro prestazioni migliorano di torneo in torneo e dal chiodo vinto due anni fa stavolta portano a casa un onesto dodicesimo piazzamento». Queste, nel dettaglio, le 14 formazioni partecipanti: I campioni in carica, Obey o sta a casa, Le Bandite, I broccoletti, Mel capuz mundi, Tucano crash test, La casa de smardel, Trap – Po, Pampers, Mc cojoni, Sesso dork e pastorizia, Squai no canarin, Può accompagnare solo e Farrareal. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi