Michele Da Rold (Schiara): «Il divorzio da Sommavilla è la fine di un ciclo»

Schiara-comelico, spareggio pplayoff di 3 categoria
Schiara-comelico, spareggio pplayoff di 3 categoria

Gianluca Da Poian / BELLUNO

Parola allo Schiara. Non stanno mancando gli argomenti dalle parti di Tisoi. Dalla crescente attesa per la promozione in Prima Categoria, alla decisione di interrompere il rapporto con l’allenatore Stefano Sommavilla, senza dimenticare le dimissioni del direttore sportivo Carlo Cassol. Notizie che si susseguono velocemente, al pari delle indiscrezioni. La più importante, in attesa solo della conferma, riguarda la scelta di affidare la panchina al debuttante Nicola Bozzolla. Una vera scommessa, mentre il nuovo ds lo si dovrebbe conoscere in settimana.

ANTICIPARE I PROBLEMI

La separazione con Sommavilla lascia comunque una certa perplessità tra gli addetti ai lavori. Nessuno avrebbe infatti mai immaginato una conclusione del genere, dopo quattro campionati vissuti in costante crescita.

«I progetti sportivi prima o poi terminano», spiega il dirigente Michele Da Rold. «Sappiamo bene che gli allenatori ed i giocatori cambiano, però la maglia resta. Noi ci siamo trovati al punto di decidere come dare continuità allo Schiara. E, aspetto ancor più importante, serviva provare ad anticipare sul nascere le possibili situazioni critiche che si paventavano all’orizzonte. Sarebbe stato brutto iniziare e, dopo alcune giornate, ricorrere all’esonero».

ORGANIGRAMMA

La filosofia dello Schiara non cambierà, per quanto la Prima richieda un passo in avanti organizzativo.

«Al presidente Fabio De Pellegrin interessava fin da subito provare a raggiungere questo campionato senza corrispondere rimborsi. Chi sceglie lo Schiara sa qual è la filosofia. Sappiamo comunque di dover migliorare e perfezionare alcuni aspetti. Cureremo ed alzeremo il livello del settore giovanile e le varie competenze ricoperte da Cassol saranno ora gestite da tre diverse persone. La direzione sportiva andrà alla figura che ufficializzeremo a breve, Federico De Min svolgerà il ruolo di team manager e, Andrea Lotto si occuperà dei rapporti con la squadra. Concludo», dice infine Michele Da Rold, «ringraziando Cassol e Sommavilla. Hanno lavorato in simbiosi ed è doveroso sottolineare quanto hanno dato allo Schiara. Una società pronta ora a compiere un passo sportivo importante». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi