Michele Baldi, l’ex di turno che sogna la rivincita
BELLUNO. Per Michele Baldi sarà un derby da ex. Per un anno solare, tra il 2010 e il 2011, il tecnico gialloblù ha allenato la Feltrese, diventata ora Union Feltre, prima di essere esonerato dopo una...

Belluno - Legnago 4-1
BELLUNO. Per Michele Baldi sarà un derby da ex. Per un anno solare, tra il 2010 e il 2011, il tecnico gialloblù ha allenato la Feltrese, diventata ora Union Feltre, prima di essere esonerato dopo una manciata di giornate, alla seconda stagione. Per il tecnico gialloblù, oltre ai tre punti, potrà essere in caso di vittoria una piccola rivincita. «Mi auguro di potermela prendere», commenta con un sorriso Michele Baldi, «quando ero sulla panchina granata ho un precedente in amichevole contro il Belluno e quella volta avevamo vinto 2-1».
Che partita si aspetta per questo sentitissimo derby?
«Mi aspetto un match aperto, non tattico, anche se alla fine mi auguro che il calcio prevalga sulle tante emozioni e che il risultato non rimanga bloccato. Nessuna delle due squadre penserà a fare il minimo indispensabile, perché entrambe sognano di portare a casa i tre punti in palio. Il Belluno? Più si attacca e meglio ci si difende. Questa filosofia, spiegata da allenatori più bravi e importanti di me, tra questi Guardiola, è una tipologia di gioco che condivido e che sposo, quindi mi auguro che la mia squadra giochi con questo spirito».
Union Feltre e Belluno le reputa sullo stesso livello?
«Tecnicamente parlando sono entrambe due squadre che possono competere per i playoff o comunque per le posizioni appena sotto», continua Baldi, «dipenderà molto dalla bravura, dalla mentalità, ma anche dalla fortuna. In una partita come il derby la mentalità, appunto, può fare la differenza».
Ha già deciso la formazione da schierare?
«Assolutamente si, sono molto sicuro e non ho dubbi», spiega Baldi, «in rosa ci sono 21 giocatori, quindi uno dovrà stare in tribuna, ma quello lo deciderò nelle prossime ore. Rocco? Si è allenato regolarmente con il gruppo e potrà essere della partita».
Dove si può colpire l’Union Feltre?
«Abbiamo studiato in settimana qualche situazione che possa esserci favorevole, a prescindere però da questo, spero che la squadra possa sbloccarsi sui calci piazzati, dove sono convinto che possiamo fare meglio di quanto fatto fino ad ora».
Come è andata la settimana?
«Le emozioni per questa partita ci sono state», ma come accade ogni settimana abbiamo lavorato per migliorarci. Il derby ti porta a condizioni particolari, ti distrae e magari ti fa pensare di più alla domenica successiva. Adesso, giorno della vigilia, sono però molto sereno».
Giacomo Luchetta
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video