Mattia Bacchilega vince l’oro ai Mondiali Itkf in Polonia

CALALZO. Mattia Bacchilega ha conquistato l’oro iridato a Lodz, ai sedicesimi campionati del mondo Itkf di karate tradizionale, oltre 700 gli atleti da tutti i paesi del mondo. A far parte della...

CALALZO. Mattia Bacchilega ha conquistato l’oro iridato a Lodz, ai sedicesimi campionati del mondo Itkf di karate tradizionale, oltre 700 gli atleti da tutti i paesi del mondo. A far parte della rappresentativa italiana composta da 14 atleti anche i fratelli bellunesi Marco e Mattia Bacchilega, entrambi titolari insieme a Marco Leone (Puglia) della squadra di kumite (combattimento). Nella gara di kumite a squadre l’Italia ha raggiunto il 4° piazzamento mentre nella gara di kogo kumite partita con 60 atleti Mattia Bacchilega l’ha fatta da padrone. Una gara snervante durata 3 ore dove però l’atleta bellunese non ha perso la concentrazione ed ha infilato tutti gli avversari con tecniche precise, potenti e di una velocità impressionante fino a salire sul gradino più alto del podio.

«Un risultato stupefacente», dice il maestro e padre Roberto Bacchilega, «sono più che soddisfatto, Marco ha concluso la sua gloriosa carriera agonistica con questa gara ottenendo un 4° piazzamento di grande spessore ma soprattutto lasciando il testimone al fratello Mattia nella condizione migliore possibile».

L’Italia, oltre alla medaglia d’oro di Mattia Bacchilega,ne ha ottenute ancora una nel kata a squadre femminile, nell’embu maschio-femmina e nel kogo kumite femminile e inoltre l’argento nel kata maschile e il bronzo nell’embu maschio-maschio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi