Matteo Sperandio conquista il Trofeo De Bacco

Sul podio della 41esima edizione della gara riservata agli allievi salgono anche Alessandro Pinarello e Carmelo Giunta 



È Matteo Sperandio, del Veloce club San Vendemiano, il vincitore della 41.ma edizione del Trofeo Gianvittore De Bacco, gara su strada per la categoria Allievi proposta dal Gs Fonzaso presieduto dal Firmino Lira che si è disputata ieri a Seren del Grappa e che ha messo in palio anche la 13.ma Medaglia d'Oro Gioacchino Massaro.

Gara tirata, quella feltrina, con poco più di un terzo dei partenti a tagliare la linea del traguardo. Il Trofeo Gianvittore De Bacco si è disputato su un tracciato di 73 chilometri che prevedeva una prima parte in circuito (Fonzaso - Arten - Zona Industriale - Fenadora - Fonzaso) e una seconda in linea con passaggi ad Arten,Santa Lucia, Rasai, Ponte Tomo, Villaga, Tomo, Porcen, Rasai, Seren, Valle di Seren e Pian de la Cesa.

La gara si è decisa proprio nel nervoso tratto finale, caratterizzato da diversi saliscendi, e sulla salita conclusiva ha visto imporsi Sperandio per appena 2" sul compagno di squadra Alessandro Pinarello. Il podio è stato completato da Carmelo Giunta, del Team Nibali.

Ordine d'arrivo: 1. Matteo Sparandio (Veloce club San Vendemiano) 73 chilometri in 1h53'12" alla media di 38, 693; 2. Alessandro Pinarello (Veloce club San Vendemiano) a 2"; 3. Carmelo Giunta (Team Nibali) a 5"; 4. Samuele Bonetto (La Termopiave Valcavasia) a 7"; 5. Antonio Spada (Team Spercenigo Sicilia) a 7"; 6. Paolo Vendramini (La Termopiave Valcavasia) a 13"; 7. Edoardo Zamperini (Alberti Val d'Illasi) a 15"; 8. Stefano Cavalli (Veloce club Bassano 1892) a 21"; 9. Simone Griggion (La Termopiave Valcavasia) a 28"; 10. Gabriele Munafò (Team Nibali) a 30".

Iscritti 128, partiti 101, arrivati 38.

Anche il prossimo fine settimana il ciclismo giovanile sarà protagonista nel Feltrino. Domenica 25 a cura del Gs Fonzaso si disputerà il Trofeo Sici, manifestazione per gli Esordienti del primo e del secondo anno. L'evento si disputerà a Fonzaso e vedrà gli Esordienti del primo anno confrontarsi su un percorso di 36 chilometri, con partenza alle 15 mentre gli Esordienti del secondo anno gareggeranno sulla distanza di 43 chilometri, con il via alle 16.15.

A Soranzen di Cesiomaggiore, invece, l'Unione ciclistica Foen proporrà al trentesima edizione del Giro della Vallata Feltrina, gara per la categoria Juniores valida quale secondo Trofeo Consorzio formaggio Piave. 123 i chilometri in programma, con partenza alle 14.30. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi