L’Italia approda in finale ai Giochi Europei di Minsk Riccobon: «Non vedo l’ora»

Trieste 30/06/2017 Campionati Italiani Assoluti 2017- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Trieste 30/06/2017 Campionati Italiani Assoluti 2017- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Minsk. L’Italia dell’atletica è in finale ai Giochi Europei di Minsk. E oggi cerca un risultato importante, con Enrico Riccobon che ieri nella semifinale è rimasto a bordo pista per conservare energie per l’atto conclusivo.

«I miei compagni sono stati dei fenomeni», dice il bellunese dell’Atletica Brugnera Friulintagli. «Avevo chiesto loro di portarmi in finale e sono stati fantastici. Tra l’altro siamo l’unica nazione che è riuscita ad arrivare in finale passando dai quarti. A questo punto, visto che abbiamo fatto il miracolo che nessuno pensava, vale la pena provarci fino in fondo e provare ad andare a prenderci una medaglia. Siamo una squadra affiatata, ci sono alcune piccole defezioni ma sono dei buchi che possiamo coprire. L’atto finale spetta alla staffetta “The Hunt”, una staffetta che è veramente forte. In finale possiamo divertirci, non vedo l’ora». L’appuntamento con la finale è per oggi alle 17.

Ieri proprio al termine della staffetta è arrivato l’accesso in finale: Giulia Riva porta il testimone al traguardo al secondo posto (4.27.91) finalizzando le frazioni di Riccardo Tamassia, Maria Enrica Spacca (al posto di Irene Baldessari frenata dai crampi) e Giuseppe Leonardi, e certifica la qualificazione azzurra al turno decisivo di questo pomeriggio. In finale con l’Italia ci sarà anche la Bielorussia, che centra il pass vincendo la semifinale contro gli azzurri, l’Ucraina trionfatrice della prima semifinale e poi Francia, Germania e Repubblica Ceca.

In una giornata segnata dalla pioggia, va sottolineata un’altra super prestazione di Hassane Fofana che completa il percorso fin qui perfetto di tre vittorie in tre gare nei 110hs, ancora con un tempo interessante, considerate le condizioni meteo (13.52 con vento+1. 1) a soli otto centesimi dal 13.44 del primato personale da poco eguagliato. Minsk è il “suo” evento. E In termini di classifica la gara degli ostacoli si rivela importante anche per la squalifica del bielorusso Parakhonka che sottrae punti ai lanciatissimi padroni di casa. —

I.T.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi