L’Hafro Cortina si arrende sul ghiaccio di Vipiteno: decidono i powerplay

Il Cortina  cade in casa del Vipiteno. Finisce 3-2 una partita equilibrata e decisa dai powerplay

VIPITENO. L’Hafro Cortina cade in casa del Vipiteno. Finisce 3-2 una partita equilibrata e decisa dai powerplay. I padroni di casa tornano a vincere fermando così la rincorsa dell’Hafro che ora ha seriamente compromesso la qualificazione alle final four del campionato AHL.

Sia il Vipiteno e sia il Cortina tornano a giocare dopo aver saltato i loro rispettivi impegni di giovedì a causa delle avverse condizioni metereologiche. Tra i padroni di casa occhi puntati sull’attaccante Brandon McNally che ha totalizzato ben 27 centri in questo inizio di stagione. Coach De Bettin decide di schierare una prima linea formata da Michael Zanatta e Bruneteau in difesa, Barnabò, Adami e Di Diomete in attacco. Tra i pali il solito De Filippo.

Equilibrio nei primi 10’ di gara con le squadre che si studiano. La partita si sblocca all’11’quando Sanna trova il passaggio giusto per Ayotte. Il giovane canadese davanti al portiere non sbaglia e fa 1-0 per l’Hafro. La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere.

Un minuto più tardi Di Diomete lascia i suoi con un uomo in meno sul ghiaccio.

I Broncos sono cinici e Kofler trova la rete del pareggio. Ancora il powerplay porta il vantaggio del Vipiteno. Al 19’Mantinger mette il puck in rete aprofittando della penalità ad Ayotte.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo il Cortina pareggia. Anche questa volta è la superiorità numerica a portare al gol. Gli ampezzani giocano bene con l’uomo in più. Al 26’ Riccardo Lacedelli con un bel tiro fa 2-2. Non succede nient’altro nel secondo periodo. La parità persiste e nessuno riesce a prevalere. Le difese tengono bene. Nonostante una pressione costante e le diverse conclusioni degli ampezzani il 2-2 persiste. Sarà il terzo periodo a decidere la gara. Partono a mille i padroni di casa che subito trovano il vantaggio. Hackhofer fa un grande assist per Oberdorfer, l’austriaco non sbaglia e segna il 3-2 al 44’.

Gli Scoiattoli provano la rimonta ma i Broncos non mollano. Finisce 3-2 con tanti rimpianti. L’Alps Hockey League ora si ferma per lasciare spazio alla nazionale, impegnata sul ghiaccio di Budapest. Per la prossima partita dell’Hafro bisognerà aspettare giovedì 15 novembre, quando all’Olimpico arriverà il temutissimo Asiago. —

Luca De Michiel. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .

Argomenti:hockey

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi