Lara Vieceli 20ª nella Crono «L’obiettivo è correre il Giro»

Bassano del Grappa
Si deve accontentare del ventesimo posto Lara Vieceli al campionato italiano crono.
Il tricolore, andato in scena nella serata di venerdì, si è svolto sulla distanza di 34,7 chilometri tra Bassano del Grappa e Cittadella.
A vincere è stata la piemontese Elisa Longo Borghini (figlia dell’ex azzurra dello sci di fondo, la vicentina Guidina Dal Sasso) che ha completato la prova in 44’59”.550 alla media di 46,940 km/h. Rispettivamente al secondo e terzo posto Vittoria Bussi, staccata di 10”, e Vittoria Guazzini, staccata di 40”. Vieceli ha chiuso ventesima con un ritardo di 4’29”.
«Questo tricolore lo ho preparato in poco più di dieci giorni e di più non potevo pretendere», sottolinea la professionista di Fonzaso che lo scorso anno aveva colto un 11° posto. «Mi sarebbe piaciuto ci fosse anche la prova in linea ma quella, forse, sarà a fine ottobre».
Il 29 agosto a Nizza Lara sarà al via de “La Course by Le Tour de France”, corsa in linea che si disputa in occasione di una tappa del Tour e che è inserita nel calendario del Women's World Tour come prova di classe 1.Wwt. Molto probabilmente dopo quella gara sarà se sarà tra le selezionate per il Giro d’Italia che si svolgerà dall’11 al 19 settembre.
«Mi piacerebbe esserci», dice la ragazza che veste la maglia della tedesca Ceratizit – Wnt. «Il Giro darebbe un senso a questa strana stagione».
Per quanto riguarda gli uomini, la crono di venerdì sera ha visto la conferma tricolore di Filippo Ganna: il piemontese del team Ineos ha preceduto il friulano Alessandro De Marchi (Team Ccc, staccato di 51") e il lombardo Edoardo Affini (1'32" il ritardo).
Oggi la rassegna tricolore propone la seconda e conclusiva giornata, la prova in linea Elite uomini. Partenza da Bassano e arrivo a Cittadella dopo un circuito che propone dodici volte le celebre salita della Rosina e una l'inedita Tisa. 253 i chilometri in programma. Il via alle 10.30. Campione uscente il veronese Davide Formolo, recente vincitore di una grande tappa al Delfinato e secondo alle Strade Bianche. —
I.T.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi