L’abbraccio di Sappada al Torino

L’arrivo all’Hotel Valgioconda e già nel pomeriggio il primo allenamento

SAPPADA. Ritiro che porta bene alla squadra non si cambia: così il Torino rinnova l’appuntamento a Sappada come sede del primo ritiro estivo di preparazione alla prossima stagione calcistica, che vedrà la squadra tornare a giocare in serie A. Il terzo ritiro, questo, della squadra granata nella vallata: l’ultimo, in ordine di tempo, un anno fa, prima della stagione che ha visto risalire la società alla massima categoria dopo un grande torneo di serie B.

I giocatori e lo staff al seguito hanno fatto arrivo all’Hotel Valgioconda nel pomeriggio di ieri per poi scendere poco dopo all’area del campo. Nella giornata odierna la squadra inizierà la sessione di allenamento, che impegnerà gli atleti dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 al campo di calcio comunale “Fabio Filzi”. A Sappada arriverà –forse già oggi, al massimo tra qualche giorno – anche l’ultimo acquisto del Torino, il centrocampista di Santa Giustina, Alessandro Gazzi, ceduto alla squadra dal Siena.

L’abbraccio di Sappada alla squadra è stato caloroso e sia per i turisti sia per i residenti, seguire gli allenamenti della squadra granata è diventata negli anni una piacevole abitudine, rinforzata anche dai buoni risultati conseguiti. Ieri un nutrito gruppo di tifosi ha accolto la squadra assieme alle autorità locali. Il tresto lo hanno fatto gli striscioni di benvenuto e le bandiere grata appese alle finestre delle case e ed esposte nelle vetrine dei negozi.

L’allenatore Ventura ha già stilatoil programma delle partite da giocare nel corso del ritiro: si inizierà giovedì 19 luglio alle 17 quando il Torino farà poco più di una sgambara con la squadra di casa. In calendario ci sono altri due match: il 22 luglio con un avversario ancora da definire,sempre a Sappada, mentre mercoledì 25, ci sarà un interessante antipasto della prossima serie A con la trasferta ad Auronzo di Cadore contro la Lazio.

Giovedì prossimo, inoltre, alle 21, avrà inizio la notte granata, con una festa paesana in onore della squadra. È previsto poi un triangolare fra Torino, Siena e LaFiorita per domenica 22 luglio, con il seguente programma: 16.30 Torino - LaFiorita,17.30 Siena- La Fiorita,18.30 Torino - Siena. Per Alessandro Gazzi sarà un’amichevole dal sapore particolare: vestito di granata affronterà i suoi ex compagni del Siena con i quali ha giocato la passata stagione, è sbarcato ieri a Borca avendo peraltro già ben chiaro il suo nuovo destino calcistico.

Nicole Quinz

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi