Il Lentiai beffa il Ponte Alpi proprio nel finale
All'82' Basei segna la rete decisiva dopo una serie di occasioni sprecate dai padroni di casa

Davide Mares
PONTE NELLE ALPI.
Il Lentiai beffa il Ponte Alpi aggiudicandosi il derby. I ragazzi di Manfroi portano a casa i tre punti grazie a Basei che, all'82', sfrutta una delle poche occasioni della sua squadra. Il Ponte, nonostante abbia avuto dominato il gioco, non ha saputo trovare la rete, ben difesa da Zanol che ha salvato il risultato almeno in un paio di occasioni. Nel primo tempo i padroni di casa sembrano imporre il loro gioco ad un Lentiai troppo timido che non riesce a trovare mai la porta. Le occasioni più chiare ce le ha, infatti, il Ponte che con Viel, De Min, De Col e Davide Mares sembra deciso a voler portarsi a casa i tre punti. La prima netta occasione si presenta al 19' con una bella giocata Viel - De Col: il difensore verde nero De Boni, respinge il tiro di quest'ultimo ma trova i piedi del terzino granata Andrea Mares, bravo a crossare in mezzo per Viel che, rientrato a tempo dal fuorigioco, colpisce bene di testa mandano la palla alta di un niente. Altra clamorosa palla-gol tra i piedi del capitano granata al 26': ottimo lancio da centrocampo per Viel che, a tu per tu col portiere del Lentiai, non sfrutta l'occasione di superiorità numerica che si era venuta a creare e calcia frettolosamente facendosi rubare il tempo da un ottimo Zanol, che esce molto bene evitando il gol. Nella prima frazione c'è ancora tempo per una punizione pericolosa di De Col e un bel tiro di Davide Mares. La ripresa si apre ancora sotto il segno dei padroni di casa, ma anche gli ospiti cominciano a farsi vedere in area granata. Mister Da Boit manda in campo l'esperto Gigi De Pra per dare più peso all'attacco del Ponte. Sono ancora i granata, infatti, a rendersi pericolosi per primi con un cross di Broi per Davide Mares che di testa colpisce bene, ma fuori. La partita si vivacizza dal 60' con il Lentiai che prova a farsi vedere in avanti con Basei, De Cassan e qualche tiro piazzato. Ma il Ponte ha di nuovo una bella occasione al 79' con un bel colpo di testa di De Prà che da buona posizione manda a lato, disturbato dal difensore Dalle Mule. L'inerzia della partita muta velocemente nel giro di 3': Pradel su punizione, prima, e, all'82' il bel diagonale di Basei puniscono irrimediabilmente i padroni di casa che subiscono la rete e la sconfitta. Negli ultimi minuti il Ponte si rende ancora pericoloso sotto porta con un bel corss di De Col per De Pra che ci prova ancora di testa, ma trova il miracoloso salvataggio di Zanol sulla linea. Nei minuti di recupero un gran tiro da fuori area di De Col, fa infuriare la squadra di casa con l'arbitro, reo, secondo loro, di non aver visto un tocco di mano di uno del Lentiai.
Lazzaretti "occasione sprecata".
Denis Lazzaretti sintetizza: «Se non si segna non si vince. I nostri avversari hanno avuto due occasioni e hanno trovato la vittoria, noi, ne abbiamo avute molte di più e siamo rimasti a bocca asciutta. È un periodo un po' così: la nostra squadra è al massimo (nonostante l'assenza di Bortot) ma non riusciamo a cogliere il risultato».
De Col "ottimi punti".
Alan De Col: «Siamo venuti qui per non perdere, ma abbiamo fatto di meglio, portandoci a casa tre ottimi punti. Siamo contenti di aver recuperato anche dei giocatori importanti dopo infortuni ed ora ci rimboccheremo le maniche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video