Il Feltre affonda in laguna nel debutto dei playoff

Serie D. I ragazzi di coach Fullin rimontano il Virtus Lido nell’ultimo quarto ma nei minuti conclusivi perdono la lucidità e si fanno beffare

VENEZIA. Per due punti... il Feltre perse la prima. Con soli due punti di differenza finali (70-68) la Joint & Welding esce sconfitta da gara 1 degli ottavi di finale in casa del Virtus Lido di Venezia.

Si gioca alle Terre Perse di Malomocco la gara di apertura dei play off promozione di serie D con il Feltre Basket, ottavo classificato del proprio girone, che affronta il Virtus Lido, terminato terzo nell'altro girone della D. Una gara non facile dalla quale la Joint & Welding esce come detto sconfitta ma solo perché negli ultimi minuti di gara ai feltrini è mancata la lucidità per sfruttare al massimo la grande rimonta messa a segno nell'ultimo quarto, dopo aver inseguito i veneziani per i primi tre tempi di gioco.

Si parte male soprattutto nei primi due quarti (20-15 e 18-13) dove la J&W non trova soluzione valida nell'uno contro uno dove i padroni di casa, sfruttando l'altezza dei propri giocatori, dimostrano di essere migliori sopratutto in fase di rimbalzo. La Virtus Lido non trova però il modo di scavare un fosso profondo nei confronti del Feltre Basket tanto che a metà gara il punteggio sul tabellone è di 38-28 con un -10 punti a carico dei feltrini che hanno ampie possibilità di recupero dopo la pausa lunga.

Infatti già al rientro in campo i feltrini di coach Fullin prendono coraggio e maggiore coscienza dei propri mezzi giocando un terzo periodo in parità e recuperando una lunghezza che dà fiducia. Così nell'ultimo quarto il Feltre Basket trova la forza e la concentrazione giusta per rosicchiare anche il divario rimanente e portarsi in vantaggio 60-66 con una tripla di Zec che completa un break di 7-16 che a 2'24" dalla fine sembra spianare alla Joint & Welding la strada verso un successo importante.

Arriva però una palla persa dei feltrini e un contropiede avversario che riporta sotto il Virtus Lido (64-66). Come non bastasse nell'azione successiva il Feltre non mette a segno il canestro subendo poi una tripla da parte dei veneziani (67-66) prima che arrivi un nuovo sorpasso dei feltrini grazie al canestro di Mares (67-68) a 12" dalla sirena. Una dozzina di secondi che paiono un eternità perché la J&W non riesce a gestire l'ultimo attacco del Lido: canestro e fallo a favore dei locali che non sbagliano nemmeno dalla lunetta per il definitivo 70- 68 a 4" dal termine. Troppo pochi per la J&W che prova il tiro, inutile, della disperazione. Così mercoledì alla Luzzo (alle 20.30) il Feltre Basket proverà a rimettere in parità la serie forte anche del supporto del pubblico: in caso di vittoria feltrina si andrà alla “bella” dal Lido.

Pierluigi Carazzai

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi