Il Belluno avanti tutta per ripetersi in C1 E punta sui giovani
Il ds Federico Tarantola punta su molti team degli under «Con i senior sarebbe bello bissare lo scorso campionato»

BELLUNO. Si riparte. Si sono ritrovati ieri sera i giocatori del Rugby Belluno, al campo di Villa Montalban, per il primo allenamento che sancisce l’inizio della stagione agli ordini dell’inossidabile Gigi Liguori, del suo vice Mirco Zanon e del preparatore atletico Andrea Rubiero. Come già sottolineato in precedenza dai vertici societari, non ci sono nuovi arrivi, ad eccezione del cileno Nicolas Otarola.
Nelle file gialloblù c’è una gran voglia di riconfermare quel terzo posto ottenuto lo scorso anno nella C1 élite. Gli avversari, di tutto rispetto, non saranno per nulla remissivi; si pensa già al derby col Feltre ed agli incontri con Villadose, Bassano, Monselice e Piave. Sarà un girone d’alto livello, reso più accattivante soprattutto dalle due neo-retrocesse Feltre e Villadose in cerca di immediato riscatto.
In queste prime settimane sarà fondamentale concentrarsi sulla preparazione atletica, per raggiungere la forma ideale, in vista dell’inizio del campionato, smaltendo le “scorie” accumulate nel lungo periodo di vacanza.
Il direttore sportivo Federico Tarantola illustra e quale sarà l’organico delle varie squadre giovanili: «Abbiamo riorganizzato lo staff tecnico dall’under 14 all’under 18. Nell’under 16 abbiamo scelto un allenatore d’alta qualità come Alessio Dal Pont, coadiuvato da Francesco Panepinto e Tommaso Michelon. L’under 18 sarà allenata da Vittorio Rossi, Nicola Tommasella e Davide Viel che fa anche da preparatore atletico. L’under 14 sarà seguita da Alessio Orlich e Giorgio Pielli. Quanto alle tecniche individuali e i fondamentali, dall’under 14 in su, ci sarà Alessio Dal Pont mentre per le squadre sotto l’under 14 avremo la collaborazione di Diego Pilat. Il coordinatore del mini-rugby sarà Lorenzo Bernardi». Tarantola conclude sugli obbiettivi societari: «Vogliamo costruire giocatori di alto livello, con la mentalità adeguata e con conoscenze tecniche specifiche fin dai livelli inferiori. Quanto alla squadra senior, ci piace essere modesti; il campionato dirà il nostro valore anche se sarebbe bello ripetere la bella scorsa stagione».
LA ROSA DEL BELLUNO.
Prima Linea.
Mattia Pellin, Michele Cassol, Stefano Zampieri, Francesco Barnabò, Giorgio Pielli, Andrea Sommacal, Nicolas Otarola.
Seconda Linea:
Alessandro De Polo, Federico Ruggeri, Mattia Bernardi, Tobia Bianchet. Terza Linea. Simone Monastier, Giacomo Fantuz, Luca Bortoluzzi, Sebastiano Reduce, Eros Dal Pont.
Mediani:
Daniel Vedana, Thomas Reolon, Maicol Cantoni.
Tre Quarti:
Damiano Sacchet, Dimitri Reolon, Andrea Longo, Alberto de Polo, Federico Sacchet, Intrid Memoci, Nitia Cozzuol.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video