È Renosto il nuovo coach della Pallavolo Belluno

BELLUNO. È Leonardo Renosto il nuovo allenatore della Pallavolo Belluno di serie C.
Un trevigiano, quindi, alla guida della formazione di serie C e dell’under19. «Una scelta ponderata e condivisa anche con l’allenatore uscente Daniele De Gasperin, che comunque continuerà a lavorare con noi nelle giovanili», spiega il presidente Sergio Milani. «Il cambio sulla panchina della prima squadra è stato una scelta compresa e condivisa anche da Daniele: lui ha cresciuto e seguito il gruppo per molti anni e forse un cambio porterà nuovi stimoli alla squadra».
Il curriculum di Renosto è di tutto rispetto: allenatore di terzo grado e docente formatore e vincitore, come allenatore, dello scudetto nazionale under16 nel 2010. Fino ad alcuni anni fa, all’esperienza in ambito giovanile, spesso ha combinato l’attività con squadre di categoria, ottenendo vari risultati. Dal settore femminile, il passaggio al settore maschile iniziò a Carbonera, con una doppia promozione dalla 1ª divisione alla serie C in due anni; altra promozione in C a Motta, fino alla promozione in B2 attraverso gli spareggi al Giorgione Castelfranco, ricordando con simpatia una carambolesca salvezza al Cepam Mestre in un subentro a Natale, con una classifica che malinconicamente dava solo 5 punti.
«Abbiamo scelto Renosto», spiega Milani, «perché ha un’esperienza decennale nelle giovanili della Sisley, dallo scorso anno Volley Treviso; inoltre, perché qui a Belluno si troverà a lavorare con ragazzi giovani. La media sarà infatti di vent’anni».
L’ossatura del gruppo che Renosto seguirà sarà pressoché la stessa dello scorso anno, con qualche addio e qualche “benvenuto”.
«Non avremo più i due palleggiatori Pavan e Lotto», spiega Milani, «perché saranno lontani da Belluno a causa dei loro impegni universitari. Al loro posto inseriremo Bonata e De Grandis che lo scorso anno hanno giocato a Sospirolo e Alessandro Della Vecchia. Come bande dovremmo essere a posto, mentre ritornerà con noi un opposto di ruolo e cioè Giacomo Bianchini. Nel ruolo di centrali, invece, stiamo attendendo delle risposte da Alex Paganin, che ha espresso la volontà di venire da noi, ma ancora non sappiamo come sia messo con gli impegni universitari».
La formazione di serie C parteciperà anche al campionato under 19 e sarà seguita anch’essa da Renosto.
«La preparazione atletica», anticipa Milani, «inizierà nella terza settimana di agosto per l’under19 e quella successiva per la formazione di serie C. Il tutto sarà seguito come sempre da Sergio Sartori, nostro preparatore atletico da anni e fidato collaboratore e professionista».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi