Duravia: ora battiamo il Montebelluna

Serie D. Il centrocampista felice per la conquista dei play off del Belluno, ma chiede un ultimo sforzo per arrivare terzi
Di Giacomo Luchetta
belluno triestina 2-1
belluno triestina 2-1

BELLUNO. Un gol che vale i play off. Marco Duravia ha steso l'Union Pro con la sua quarta rete stagionale. E Non è stato un gol qualunque, perché oltre a far portare a casa i tre punti, ha permesso al Belluno di raggiungere matematicamente i play off con una giornata di anticipo. Adesso l'obiettivo è superare la Sacilese e saltare il primo turno.

«Ora vogliamo cercare di battere anche il Montebelluna e sperare in un passo falso della squadra di Sacile – spiega Duravia – altrimenti giocheremo contro l'Arzignano, che ha fatto un gran girone di ritorno».

Rispetto allo scorsi campionato il giocatore di Montebelluna ha segnato meno, quattro reti contro le dieci dello scorso anno, ma sono stati decisamente di più gli assist.

«In questa stagione ne ho messi diciannove – continua “Dura” - sapevo che sarebbe stato difficile ripetere lo scorso anno ma alla fine non è andata male direi. Ho cambiato più volte ruolo e ho dovuto imparare a farne di nuovi, ma dove il mister mi mette io gioco, non c'è problema. La rete di ieri? Un gol pesante, ma anche il penultimo con il Kras Repen era stato decisivo, perchè aveva sbloccato il match».

La vittoria contro l'Union Pro ha regalato i play off, ma non è stata una passeggiata.

«Nel primo tempo abbiamo giocato bene colpendo anche una traversa, nel secondo invece abbiamo abbassato un po' il baricentro e ci hanno creato qualche fastidio, senza però creare occasioni. Purtroppo abbiamo sbagliato qualche contropiede di troppo che poteva chiudere il match, ma è andata bene».

Due volte ai playoff in due anni. Il Belluno ha raggiunto questo traguardo per la seconda volta consecutiva. «Tanta roba. Erano anni che in questa piazza non si raggiungevano i pla yoff e siamo orgogliosi di di questo. Qualcuno aveva addirittura detto che agli spareggi non ci volevamo arrivare... I nostri obiettivi quest'anno sono andati avanti a step intermedi. La salvezza era il primo di questi, ottenuta quella abbiamo cominciato a credere nei play off, ci siamo arrivati e non solo, siamo rimasti tra le prime cinque squadre in tutta la stagione».

Campionato quasi finito. Il Belluno giocherà i play off, ma prima deve affrontare il Montebelluna nell'ultimo impegno stagionale. L'allenatore Roberto Vecchiato, diventato sabato papà del piccolo Samuele, dovrà fare a meno di due pedine importanti come Yari Masoch e Paolo Pellicanò, entrambi diffidati e ammoniti domenica contro l'Union Pro.

La buona notizia è il rientro di Sebastiano Sommacal al centro della difesa. Tra le fila del Montebelluna allenato dall'ex gialloblù Daniele Pasa mancherà l'altro ex di turno Sadio Samba, fuori per l'espulsione rimediata contro il Giorgione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi