Con “World snow day” i bimbi si divertono sotto le Tofane

CORTINA. Grande successo per l'World Snow Day, organizzato domenica dalla Scuola Sci Cortina. In occasione della Giornata Mondiale sulla Neve 2015, la storica scuola ampezzana, nell’ambito della campagna “Bring Children to Snow” promossa dalla FIS, ha organizzato una giornata speciale interamente dedicata ai più piccoli.
Tante le iniziative di carattere educativo e ricreativo che hanno visto ai piedi delle Tofane centinaia di bambini.
«È stata una giornata bellissima», ammette Giovanni Alverà, presidente della Scuola, «un’occasione per riscoprire il piacere della montagna, per giocare e divertirsi sulla neve, ma anche per vivere dal vivo le emozioni di una gara di Coppa del Mondo. I bambini ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta tra momenti di intrattenimento, attività ludiche e istruttive. Abbiamo organizzato la giornata in maniera tale che ci fosse anche un momento dedicato alle gare di Coppa e i bambini sono stati entusiasti nel conoscere le atlete azzurre e le atlete straniere. Con loro si sono fatti fotografare, hanno voluto autografi. Una gioia».
I partecipanti con i maestri della Scuola Sci Cortina hanno attraversato una speciale gimcana, sono stati poi impegnati con delle funi anche grazie alle Guide Alpine, e con i volontari del Soccorso Alpino hanno scoperto come si effettua la ricerca di un disperso in valanga. Ad ogni bambino è stato consegnato un gadget poi ci sono stati i premi ad estrazione che hanno previsto anche due voli in parapendio con Paragliding Cortina. La giornata sulla neve si è conclusa a Rumerlo dove i bambini hanno assistito alle premiazioni della gara della discesa libera vinta da Lindsey Vonn, seguita da Elisabeth Goergl e da Daniela Mereghetti. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi