C’è il giorno dell’apoteosi nel mirino

Le Ville-Caprile e Voltago-Gosaldo faccia a faccia: per due il sogno s’interromperà stasera; i match in diretta su Radiopiù

AGORDO. Quattro squadre per due soli posti. Voltago, Le Ville, Caprile e Gosaldo sono le regine del torneo Agordino (memorial Denis Tonin) e si giocheranno oggi l’accesso alla finalissima di domenica prossima a Taibon. Le semifinali si disputano dalle 15 all’Ivano Dorigo di Agordo, con diretta su Radiopiù: prima scenderanno in campo Le Ville (squadra organizzatrice della giornata insieme all’Agordina), a seguire sarà la volta del derby del Poi tra i campioni in carica del Gosaldo e il Voltago. Le magnifiche quattro hanno conquistato la qualificazione con merito confermando i pronostici della vigilia sconfiggendo La Valle, Cencenighe,Vallada e Taibon.

Le Ville-Caprile. Sfida tra le squadre più pragmatiche e ciniche del torneo. Case e compagni hanno però dovuto sudare più del previsto per venire a capo della matassa Cencenighe. Sarà sicuramente una partita fisica, e forse con poche occasioni da gol. Il tecnico Lorenzi punterà tutto sulla velocità degli esterni. La squadra della Val Cordevole gioca tutte le sue carte sui gemelli del gol Davide Fontanive - Loris De Val, entrambi in ottimo stato di forma visto. Sarà da capire inoltre se la difesa del Caprile reggerà l’urto contro gli avanti velocissimi del Le Ville. Parlando di numeri, si capisce come il Caprile segni molto ma subisca altrettanto. 22 gol fatti contro i 14 subiti la dicono lunga. Questa potrebbe essere la chiave per venire a capo del match per il Le Ville, che in stagione ha realizzato 18 marcature subendone solo 8. Per questo, e anche per la classifica della regoular season, i Lorenzi boys partono leggermente favoriti.

Voltago-Gosaldo. L’esuberanza della squadra di Da Campo contro l’esperienza del team di Masoch. Il Voltago, con l’acquisto di Tirabeni dal Cencenighe, ha spostato gli equilibri a proprio favore sistemando l’attacco e dando qualità alla rosa. De Gasperi a centrocampo e Favero in attacco formano l’ossatura della squadra. I pronostici parlano di Voltago favorito, ma sarà dura eliminare i campioni. 35 gol fatti in stagione dicono che il Voltago segna tanto, dominando sempre il gioco e subendo poco: appena 10 reti in otto partite sono un ottimo indice sulla solidità difensiva. Ultimo ostacolo prima della finalissima per i Da Campo boy’s i campioni in carica del Gosaldo. La squadra di Masoch, dopo la lotteria dei rigori, ha conquistato la semifinale contro il giovane Taibon. Squadra che fa dell’esperienza un punto di forza: insomma, non si può dare certo per morta la formazione di un grande giocatore prima e allenatore poi come Viviano Masoch. I fari del Dorigo saranno dunque puntati sulla sfida tra due grandi bomber come Masoch e Tirabeni.

Matteo Manfroi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi