Camilli e Barbara Giacomuzzi mettono in fila tutti i rivali nella “Cortina Cai snow run”

CORTINA. È stato Alessio Camilli il vincitore della quarta edizione della “Cortina Cai snow run”, la gara di corsa in montagna, in semi autosufficienza e in notturna, proposta dal Cai sezione di Cortina e che si è svolta sabato sera lungo le piste da sci battute alle pendici delle Tofane, dove tra meno di un mese si svolgeranno le finali di Coppa del mondo di sci alpino e tra un anno i campionati mondiali.
Due erano i percorsi previsti per la manifestazione: il trail lungo da 17 chilometri, con un dislivello positivo di 1. 380 metri, e il mini trail di 9, 5 km per 555 metri di dislivello positivo; per tutte e due i percorsi la partenza era statata fissata alle 18 dal centro di Cortina, sotto il campanile, con arrivo allo stadio del ghiaccio. Camilli, del team Karpos, vincitore a settembre sempre a Cortina della “Delicious trail Dolomiti”, ha tagliato per primo il traguardo del tracciato più lungo con il tempo di 1. 38. 11, davanti ad Andrea Protti con 1. 39. 41, e a Daniele Fant con 1. 43. 12 (entrambi portacolori della Sinteco running team). Tra le donne, la vittoria è stata appannaggio della forte atleta di casa Barbara Giacomuzzi (Atletica Cortina), prima al traguardo con il tempo di 1. 56. 27, che ha avuto la meglio su Ludovica Rossi (Sinteco running team), che è rimasta in testa per buona parte della gara, ma che è stata raggiunta nella lunga discesa dalla Giacomuzzi, per poi chiudere in 1. 57. 12; terza ancora una partacolori dell’Atletica Cortina, Marianne Ostrem Moretti, con il tempo di 1. 59. 06.
Nel mini trail da 9, 5 km tripletta dell’Atletica Cortina sia in campo maschile e sia femminile. Il primo a tagliare il traguardo è stato Samuele Majoni, con il tempo d 51 minuti e 39 secondi, davanti a Marco De Meo (55. 06) e a Massimo Corrias (55. 08).
Tra le donne, vittoria di Marina Menardi con il tempo di 58 minuti e 59 secondi, seconda Linda Menardi con 59. 41, terza Giorgia Pompanin in 1. 01. 39.
Molto soddisfatti gli organizzatori, che al quarto appuntamento hanno esaurito in anticipo i pettorali disponibili per il percorso lungo, ben 300, mentre circa 150 erano gli iscritti al percorso più breve. Numerosi gli stranieri partecipanti, oltre ad italiani provenienti da varie regioni.
La partenza in corso Italia, alle 18, è avvenuta in una splendida serata, serena e non fredda, alle ultime luci del giorno.
Numerose le persone che hanno seguito la gara lungo il percorso, e spettacolare il serpentone di luci frontali che dal centro del paese si poteva vedere salire verso l’altro, lungo le piste della zona di Tofana. —
M.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi