Calcio Prima categoria. Schiara che sorpresa, in panca arriva Lista

Sembrava sicuro Nicola De Zaiacomo che si è tirato indietro. Capitolo giocatori: pochissimi gli addii

Gianluca Da Poian
Il nuovo allenatore Alessandro Lista
Il nuovo allenatore Alessandro Lista

Niente Nicola De Zaiacomo, in panchina c’è Alessandro Lista. Sembrava presa la decisione dello Schiara a proposito del prossimo allenatore, invece un passo indietro dell’ex tecnico del Lentiai ha portato i gialloneri a puntare sul mister proveniente dalle giovanili della Dolomiti. Non è un debutto in prima squadra per lui che ha già guidato Sospirolese e Alpina, certo questa è una gran bella occasione sulla panchina di una formazione reduce dal 2° posto in Prima.

Chiuse dunque settimane non facili, dopo la decisione di non proseguire con Giovanni Perale e le complessità a individuare il sostituto. «Siamo andati un po’ lunghi, è vero», sottolinea il direttore sportivo Luca De Salvador. «La verità è che non ne avevamo parlato fino al termine dei playoff poco dopo la metà di maggio e in seguito ci eravamo presi il tempo necessario. Da lì in poi ognuno ha fatto le proprie valutazioni legate anche alle motivazioni del gruppo, detto che a Giovanni dobbiamo tanto. Di certo non volevamo avventurarci in scelte affrettate, ricordando peraltro che qui spesso abbiamo valorizzato allenatori emergenti o in cerca di rilancio. Non nego qualche idea iniziale non sia andata in porto per varie motivazioni, a ogni modo in questi giorni abbiamo definito l’accordo con Alessandro Lista e siamo entrambi contenti».

Lista sarà sicuramente affiancato dal nuovo vice Stefano Sommavilla e dal preparatore dei portieri Riccardo Baietta.

Si lavora poi alla conferma del collaboratore Piero Roccon e del preparatore atletico Alessandro Schievenin.

In chiave mercato, l’ambizione è quella di ripartire da gran parte della squadra dell’ultima stagione, come da tradizione a Tisoi ritenuta la base imprescindibile sulla quale costruire campionati di alto livello. Le uniche voci in uscita riguardano i centrocampisti Luca Salvador e Diego Zanon, che piacciono ad Alpago e Cavarzano. Ce ne erano anche altre telefonate interessanti, a ogni modo quasi tutti i calciatori hanno manifestato l’intenzione di rimanere. «Dopo un ottimo campionato, è normale le sirene suonino e noi non precludiamo a nessuno l’opportunità di un percorso di crescita personale in categorie superiori. Al tempo stesso, sappiamo che vogliono rimanere pressoché tutti perché qui si sta bene e sul mercato in teoria non avremo chissà quanto da fare. Delle chiacchierate ci sono state, comunque andremo a muoverci in base alle richieste del mister».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi