Calcio. Ebone agli Europei Under 19. Il santagiustinese è in Irlanda del Nord

Ora è ufficiale. Il giovane del Bologna è tra i convocati di Corradi. Lunedì debutto contro la Norvegia
Gianluca Da Poian
Tommaso Ebone, il ragazzo di Santa Giustina che gioca al Bologna
Tommaso Ebone, il ragazzo di Santa Giustina che gioca al Bologna

Euro Tommy. Tommaso Ebone è tra i 20 convocati dell’Italia per l’Europeo under 19. Ieri in tarda mattinata all’attaccante classe 2005 è giunta la notizia della convocazione, ufficializzata qualche ora dopo dalla Figc attraverso una nota stampa. In Irlanda del Nord ci sarà dunque anche il ragazzo di Santa Giustina e pazienza se il ritiro con la prima squadra del Bologna dovrà aspettare.

Mister Vincenzo Italiano avrà modo di conoscerlo più avanti, perché va data una mano a risollevare il morale dell’ambiente azzurro reduce dall’inguardabile spedizione dei grandi all’Europeo in Germania.

Dopo il secondo stage svolto a Bolzano, il commissario tecnico Bernardo Corradi ha scelto di tenersi stretto il centravanti della primavera rossoblù, oltre agli altri nomi di spicco del gruppo tra cui i talenti del Milan Francesco Camarda e Kevin Zeroli e l’estroso Simone Pafundi dell’Udinese (era in prestito al Losanna).

Atteso soprattutto Camarda, che ha già esordito in serie A e pochi mesi fa laureatosi campione d’Europa under 17 da miglior giocatore della competizione.

Gli azzurrini, che partiranno nei prossimi giorni verso l’aeroporto di Dublino e soggiorneranno all’Hotel Europa di Belfast, svolgeranno due sedute di allenamento al Paisley Park Sportsplex della capitale nordirlandese, per esordire poi lunedì 15 alle 16.30 contro la Norvegia (Seaview Stadium, Belfast), mentre giovedì 18 ci sarà la sfida all’Irlanda del Nord (ore 20, all’Inver Park di Larne) per poi chiudere il girone con l’Ucraina domenica 21 (sempre alle 20 a Larne). Le prime due del raggruppamento passano il turno, qualificandosi sia alle semifinali (giovedì 25 luglio), sia al Mondiale Under 20 in programma in Cile nel 2025.

Le terze invece saranno attese da uno spareggio tramite il quale verrà determinata la quinta nazionale europea qualificata alla prossima rassegna iridata. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse dalla Rai.

Al termine dell’Europeo, Ebone tornerà a Bologna dove auspica di entrare nel giro della prima squadra. In tal senso, può essere un aiuto l’obbligo di inserire in lista Champions alcuni ragazzi del settore giovanile. Magari l’Euro Tommy non si limiterà solo all’Irlanda del Nord…

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi