Bolzan sfreccia nella gara di Marostica
Ciclismo giovanile. Buoni risultati per i baby bellunesi in Veneto

Alex Bondavalli
MAROSTICA.
Oro per Bolzan, argento per De Martin e Quarzago. Il Girelli Dalla Rosa ha brillato anche alla ventesima edizione del «Silvano Tapparello». Due i circuiti: il primo di 750 metri per i più piccoli e uno di 1400 metri, entrambi da percorrere più volte, a seconda della categoria. I migliori risultati sono arrivati dalla categoria G1 dove è arrivato sia l'oro per Edoardo Bolzan che l'argento per il compagno di squadra Filippo De Martin e l'ottavo posto per Alessio Bortoluzzi. Argento anche per Beatrice Quarzago nella categoria G2 e per Arianna Caviola nella G5, mentre sono arrivati anche tre bronzi per Caterina Sacchet G4, Matilde Bolzan e Simone Quarzago entrambi G6; quarti posti anche per Lorenzo De Vettori del Bettini, Federica Bortoluzzi della G3 quinto posto per Elisa Dalla Vecchia. Buona la prova anche Roberto Battiston sempre nelle prime posizioni durante tutta al gara e settimo alla volata finale.
Classifiche finali.
Maschile. G1
: 1. Edoardo Bolzan (Dalla Rosa Mobili); 2. Filippo De Martin (Girelli Dalla Rosa Mobili); 3. Kevin Pinton (S. Andrea);
G2
: 1. Andrea Scalcon (Città di Marostica); 2. Luca Fabrello (Coppi Montecchio); 3. Filippo Dal Santo (Città di Marostica);
G3
: 1. Manlio Moro (Pasiano); 2. Silvio Zambon (Piovene Rampon); 3. Nicola Battaglin (Città di Marostica);
G4
: 1. Riccardo Carretta (Guadense Rotogal); 2. Alessio Polese (Pasiano); 3. Vojislav Peric (Mainetti);
G5
: 1. Marco Frigo (Bassano 1892); 2. Marco Viero (Città di Marostica); 3. Nicolò Lunardon (Città di Marostica);
G6
: 1. Mattia Raccani (Piovene Rampon); 2. Filippo Zana (Piovene Rampon); 3. Simone Quarzago (Girelli Dalla Rosa).
Femminile G1
. 1. Elena Rizzo (Carraro Morbiato Sandrigo); 2. Giorgia Bisson (Bassano 1892); 3. Emma Michelazzo (Carraro Morbiato Sandrigo).
G2
: 1. Ilaria Dall'Igna (Città di Marostica); 2. Beatrice Quarzago (Girelli Dalla Rosa); 3. Sara Hazim (Isolana Novello).
G3
: 1. Erika Cremasco (Bassano 1892); 2. Angela Bevilacqua (Città di Marostica); 3. Alice Capasso (Città di Marostica).
G4
: 1. Beatrice Rossi (Bassano 1892); 2. Gloria Pittarello (Rubano); 3. Caterina Sacchet (Girelli Dalla Rosa Mobili). G5. 1. Alice Menin (C.S.I. Rubano); 2. Arianna Caviola (Girelli Cicli Dalla Rosa); 3. Martina Toffanin (Rubano).
G6
: 1. Giulia Bonaguro (Piovene Rampon); 2. Rachele Guida (Piovene Rampon), 3. Matilde Bolzan (Girelli Cicli Dalla Rosa Mobili).
Campione in... fior.
Alex Bondavalli si toglie la prima grande soddisfazione su strada. La speranza della Girelli Dalla Rosa ha vinto la Notturna di San Fior di Sotto, una gara tipo pista e in mezzo a tutto il meglio del ciclismo regionale e nazionale. Partito nelle ultime file del gruppo, nei primi due giri non ha forzato, cercando di prendere posizione e scaldarsi. Proprio nel secondo giro, ha vinto la volata, nel quarto è arrivato terzo e nel quinto ce l'ha fatta di nuovo, mettendo insieme dodici punti. Dietro a lui, Gianluca Forcolin dello Sprint Vidor. Nel secondo gruppo Allievi, vince un nome noto del ciclismo trevigiano: Yuri Pessotto del Team Bosco Orsago. Negli Esordienti secondo anno, ad avere la meglio è stato Vettorel. In questa categoria, i bellunesi non hanno brillato ma sono comunque riusciti a chiudere con il gruppo.
La gara femminile.
Discreta prova anche per Sara Bondavalli, che ha avuto un guasto meccanico ed è stata costretta a inseguire per tutto il tempo e Giulia Bez, che nei primi giri si è fatta vedere un testa al gruppo, con una volata da sesta. (g.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video