Belluno, prima uscita di fuoco sul terreno del Delta Porto Tolle

BELLUNO. Trasferta insidiosa. La prima giornata di campionato non è sicuramente delle più semplici per il Belluno, che dovrà affrontare il Delta Porto Tolle. Dopo l’ampia vittoria in Coppa Italia...
BELLUNO. Trasferta insidiosa. La prima giornata di campionato non è sicuramente delle più semplici per il Belluno, che dovrà affrontare il Delta Porto Tolle. Dopo l’ampia vittoria in Coppa Italia contro il Tamai, i tifosi gialloblù sognano un esordio nel girone con un altro successo, magari condito da tanti gol, ma il mister del Belluno Michele Baldi tiene i piedi per terra.


«Mi piacerebbe rivedere lo stesso numero dei gol e sfruttare la vena dei nostri attaccanti - spiega il tecnico al termine dell’ultimo allenamento della settimana - ma non dobbiamo illuderci, non sarà la stessa partita. Il Delta Porto Tolle dopo tre anni ritorna a giocare in casa, una settimana fa in Coppa Italia ha subito tre gol contro l’Este e sicuramente avrà voglia di riscattarsi. In quella partita aveva giocato con sei fuoriquota, domenica mi aspetto che recuperino un paio di pedine importanti. Con la squadra al completo li reputo al nostro livello o leggermente superiori. È la prima giornata di campionato e, come noi, vorranno fare bene. Sono convinto che l’aspetto mentale in questo caso possa fare la differenza».


Settimana tipo
. Dall’inizio della preparazione, il 22 luglio, il Belluno ha vissuto per la prima volta la settimana tipo di una stagione, lavorando dal martedì al venerdì. Oggi riposo, prima di affrontare la trasferta.


«Ci siamo allenati bene, ma la cosa positiva è che abbiamo recuperato un paio di giocatori che mi daranno più alternative rispetto al match di Coppa Italia contro il Tamai. Sono a completa disposizione Marta Bettina e Fracaro ed è arruolabile anche Dosso, che è riuscito a sistemare alcuni affari burocratici».


Non sono invece convocabili i lungodegenti Sommacal e Piazza, oltre a Band.


«Sommacal non ha ancora l’ok dei medici. Per quando riguarda Piazza, credo potrebbe tornare a disposizione tra un pio di settimane. Sta soffrendo di una tendinopatia al tendine d’Achille insieme ad un versamento muscolare che gli fa dolore».


Chi gioca domani?
La formazione potrebbe essere la stessa di domenica scorsa con Vencato tra i pali, la difesa da sinistra a destra con Mosca, Pramparo, Petdji e Parise. Bertagno a guidare la squadra in mediana, supportato da Masoch e da Quarzago mentre davanti la coppia del gol Corbanese-Rocco, assistita da Sciancalepore.


Ma con i rientri di Marta Bettina, Fracaro e Dosso, il tecnico gialloblù potrebbe stravolgere la formazione. L’attacco sembra però poter essere una certezza, con i due bomber davanti che insieme hanno segnato più di 200 gol in Prima squadra e che fanno sognare i tifosi.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi