Belluno, la novità è Ignacio Martinez

Il palleggiatore è il grande rinforzo per affrontare la serie C
BELLUNO. È l’alzatore scuola Treviso Ignacio Martinez (assieme ai bellunesi Altoè, Murer e Pierobon) la principale novità della Pallavolo Belluno maschile che, sotto il marchio Da Rold logistics, ha cominciato ieri sera al palasport De Mas la preparazione in vista del nuovo campionato di serie C.


La squadra è neopromossa, al termine di una stagione praticamente priva di sbavature nella quale gli uomini di coach Eric De Battista, riconfermato, hanno staccato il pass per la C con largo anticipo.


Quest’anno, il sestetto del capoluogo riparte con l’obiettivo di confermare la nuova categoria. E lo fa con un gruppo che, allo stato attuale, è composto interamente da giocatori della provincia di Belluno, se si esclude appunto il palleggiatore Martinez che arriva da Conegliano. Si tratta di un alzatore scuola volley Treviso classe 1999 (il padre, Mario, allena a Bassano). Assieme a lui, rientrano nella lista dei nuovi arrivati gli schiacciatori Alex Altoè, dalla Spes Belluno, e Mattia Murer, che era fermo, e il libero Tommaso Pierobon, promosso dal settore giovanile.


Per il resto il gruppo è quello dell’anno scorso, capitanato dallo schiacciatore Luca Gallina.


«Stiamo ancora cercando di chiudere ancora con uno o due giocatori – spiega coach De Battista – e in particolare siamo alla ricerca di uno schiacciatore. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una risposta negativa e pertanto ora ci vorrà qualche giorno per riaggiustare il tiro. Non abbiamo infatti ancora finito il lavoro per quanto riguarda il mercato. Cerchiamo un giocatore che possa aumentare il livello qualitativo. Se arriverà bene, altrimenti faremo ugualmente con il nostro gruppo».


La squadra del capoluogo torna così a calcare il palcoscenico in cui è stata protagonista negli ultimi anni (la serie C appunto) se si eccettua la scorsa stagione in cui, comunque, ha fatto la voce grossa in D. Quanto agli obiettivi, in casa Belluno si va giustamente cauti, trattandosi soltanto di fine agosto. Ma è evidente che il primo passo sarà cercare di raggiungere la salvezza.


«È difficile fare previsioni in questo momento – riprende De Battista – anche perché non conosciamo tutte le nostre avversarie. In ogni caso è chiaro che essendo noi una matricola sicuramente ci porremo come obiettivo primario quello di mantenere la nuova categoria. Dopo la Coppa Veneto, comunque, potremo fare una valutazione un po’più precisa, e poi via via durante il corso del campionato».


Palleggiatori:
Andrea Milani e Ignacio Martinez.
Centrali:
Enrico Zanolli, Francesco Menegazzo e Matteo Possamai.
Schiacciatori:
Luca Gallina, Francesco Gasperin, Michele Tollardo, Alex Altoè, Mattia Murer, Giovanni Bez e Roberto Da Pian.
Liberi:
Roberto Schiano e Tommaso Pierobon.
Primo allenatore
: Eric De Battista.
Secondo:
Lorenzo Nesello.
Preparatore atletico
: Sergio Sartori.
(n. p.)


Argomenti:pallavolo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi