La vacanza a Cavallino è sempre più smart: crescono occupazione e investimenti
La durata media dei contratti salita da 5,7 a 6,6 mensilità. Stanziamenti passati da 90 a 120 milioni. La sindaca: «Una meta sempre più accessibile, green e sostenibile: il nostro orgoglio»

Cavallino Treporti diventa “Smart tourism destination”, un nuovo upgrade per la capitale del turismo all’aria aperta. Grazie a un bando regionale per utilizzare sempre più i dati e orientare scelte e soluzioni per i clienti, è stato possibile articolare al meglio l’offerta turistica.
I contratti
Intanto, i numeri della crescita riguardano la media dei contratti dei 4000 addetti (da 5,7 a 6,6 mensilità medie). E negli ultimi 5 anni gi investimenti aumentano da 85-90 a 120 milioni di euro dopo il periodo del Covid.
Il progetto Smart Tourism Destination Hub, promosso dal Comune di Cavallino-Treporti con Ct Servizi e la collaborazione del Consorzio Parco Turistico, Assocamping e Faita, vuole accompagnare l’Organismo di Gestione della Destinazione (Ogd) locale verso un modello di meta turistica intelligente, sostenibile e sempre più accessibile.
Il bando vinto dal Comune tramite Ct Servizi intende migliorare l’esperienza dei visitatori e la capacità di governo del territorio, favorendo l’accesso a servizi, prodotti ed esperienze, e valorizzando il patrimonio culturale e creativo della località.
Il piano
Si parte con la definizione del piano esecutivo, quindi la focalizzazione sull’upgrade digitale della destinazione, l’analisi dei Big Data e l’evoluzione del portale www.visitcavallino.com, che già attraverso un bando precedente aveva implementato elementi di metaverso.
Dal punto di vista dei numeri, la località si conferma tra le prime in Italia per presenze turistiche, superata solo da grandi città d’arte come Roma, Venezia, Milano e Firenze, e davanti ad altre importanti destinazioni balneari quali Rimini e Jesolo.
Il comparto open air impiega complessivamente quasi 4.000 addetti, tra personale dipendente, stagionale e collaboratori esterni. Cresce la durata media dei contratti, passata da 5,7 a 6,6 mensilità, segno di una stagione che si allunga e di una maggiore stabilità occupazionale.
Anche i contratti a tempo indeterminato hanno un incremento, legato alla doppia stagionalità delle strutture: quella turistica e quella delle manutenzioni e degli investimenti in ammodernamenti. Aumentano i mesi di impiego in servizi chiave come salvataggio, pulizia spiaggia, manutenzione del verde, sicurezza e servizi pubblici. Per gli investimenti, nei cinque anni successivi al Covid siamo passati da 85-90 milioni a oltre 120 milioni di euro.
Cavallino Data Hub
A supporto delle decisioni strategiche nasce il Cavallino Data Hub, piattaforma di data intelligence per l’analisi del sentiment online, flussi turistici rilevati tramite celle telefoniche, performance del comparto open air e altro.
«I risultati che Cavallino-Treporti sta raggiungendo sono motivo di grande orgoglio per tutta la comunità e dimostrano come il lavoro condiviso sappia generare valore concreto», ha detto la sindaca Roberta Nesto, «i numeri delle presenze turistiche e le certificazioni ottenute confermano il ruolo di leadership che la nostra località ha costruito nel tempo. Continuiamo a innovare con visione, mantenendo centrale l’equilibrio tra sviluppo economico, tutela ambientale e sostenibilità sociale, con risultati sotto gli occhi di tutti».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








