Migranti nascosti in un treno merci a Latisana: traffico ferroviario bloccato per ore
Viaggiatori e addetti sentono rumori sospetti dai vagoni. Intervento di polfer e vigili del fuoco, convogli in ritardo fino a 80 minuti. In corso le identificazioni

Ad avvertire rumori sospetti provenire dai vagoni di un treno merci fermo nella stazione di Latisana sono stati alcuni viaggiatori in attesa sulla banchina e alcuni addetti ferroviari. È scattato subito l’allarme, con l’intervento della polizia ferroviaria e dei vigili del fuoco. Il fatto si è verificato mercoledì 13 agosto attorno alle 13.30. Un episodio che ha bloccato il traffico dei treni con i convogli che hanno accumulato ritardi fino a 80 minuti. La situazione è tornata alla normalità solo nel tardo pomeriggio. Trenitalia infatti, per consentire il salvataggio delle persone presenti nel convoglio merci, ha disalimentato la stazione di Latisana, per dare modo ai vigili del fuoco di operare in sicurezza.
Sono stati proprio i pompieri a ispezionare i vagoni trovando diverse persone nascoste tra le merci. Si tratterebbe di migranti privi di documenti. Del caso si stanno occupando gli agenti della polizia ferroviaria di Latisana. In stazione sono intervenuti anche i carabinieri per dare manforte ai colleghi della polfer per le procedure di identificazione. Sono in corso le indagini per ricostruire il viaggio dei migranti e capire in quale punto siano riusciti a salire a bordo del convoglio.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi