Vodo, turista rischia di soffocare: salvata da una pattuglia “olimpica” di carabinieri

Il massiccio spiegamento dell’Arma, in rinforzo per i Giochi ha consentito anche due denunce: per il furto di una divisa di volontario e per guida in stato di ebbrezza

Cristina Contento
Una pattuglia di carabinieri all'ingresso di Cortina
Una pattuglia di carabinieri all'ingresso di Cortina

Salvano una turista danese dal probabile soffocamento. L’intervento della pattuglia di carabinieri a Peaio è stato determinante: gli operatori dell’Arma sono una di quelle pattuglie venute in rinforzo del corpo per questo periodo olimpico. Entrambi arrivati dalla provincia di Salerno, sabato 14 febbraio, nel pomeriggio, si trovavano a fare rientro in quel della Compagnia di Cortina, quando, sono stati attirati dalle grida di un uomo, con imbraccio un bambino, sul ciglio della strada. L’uomo chiedeva aiuto perchè sua moglie si era sentita male gravemente nel B&B dove alloggiavano, poco distante dalla strada. Così i carabinieri si sono precipitati nella struttura, trovando una la signora riversa a terra e priva di sensi. Mentre richiedevano l'intervento immediato del 118, i militari, seguendo le indicazioni telefoniche del personale medico del 118, hanno praticato con estrema freddezza le prime manovre di soccorso, fondamentali per impedire il soffocamento della malcapitata e stabilizzarla fino all'arrivo dell'ambulanza. La donna è stata poi trasportata d'urgenza presso l'Ospedale di Pieve di Cadore per le cure del caso.

 

Un aiuto al limite, ma nelle corde dell’enorme spiegamento di carabinieri che la Compagnia ha schierato sul territorio per i Giochi olimpici. Altri due episodi hanno visto in campo l’Arma che continua i suoi servizi “ordinari” di controllo sul territorio e di prossimità al cittadino, oltre all’impegno olimpico. Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio un automobilista è stato beccato ubriaco al volante, mentre transitava nei pressi della pista da bob di Cortina. La pattuglia del nucleo Radiomobile lo ha fermato durante un controllo stradale e ha rilevato un tasso alcolemico superiore al consentito: l’uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente di guida.

Continuano anche i controlli stradali dei carabinieri
Continuano anche i controlli stradali dei carabinieri

Un secondo intervento in relazione ai Giochi olimpici, c’è stato da parte della Compagnia di Cortina che ha denunciato per furto un soggetto della provincia di Enna: una giacca e un pile della divisa ufficiale dei volontari di "Fondazione Milano-Cortina 2026". Il furto era avvenuto in un locale pubblico del centro e nel giubotto c’era anche un portafoglio. I carabinieri hanno preso visione delle telecamere e sono riusciti a identificare il presunto responsabile, recuperando l’uniforme, simbolo del personale che opera per la riuscita dei Giochi, e restituendolo al proprietario.

< La sinergia tra le stazioni locali e i militari giunti in rinforzo da ogni parte d’Italia, come i colleghi di Salerno protagonisti del salvataggio, conferma la capacità dell'istituzione di proiettare sul territorio un modello di sicurezza integrata> spiegano in una nota <Non si tratta solo di vigilanza, ma di un presidio dinamico in grado di prevenire le insidie e intervenire con precisione laddove necessario>.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi