Val di Zoldo, ruzzola tra le rocce: gravissima escursionista
La turista della Repubblica Ceca è scivolata sul sentiero del lago del Coldai e sono state le persone vicine a prestarle le prime cure. La donna, che era insieme ai suoi familiari, ha perso conoscenza. E’ stata ricoverata al Ca’ Foncello di Treviso

Cade sul Coldai e perde conoscenza. Sono giudicate gravi le condizioni di un'escursionista di 57 anni della Repubblica Ceca caduta dal sentiero, mentre assieme ai familiari si trovava sotto il lago del Coldai. A dare l'allarme attorno a mezzogiorno dei presenti che, dopo aver assistito all'incidente erano scesi da lei a darle assistenza, fornendo anche le coordinate del punto.

L'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore arrivato sul posto, ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure urgenti alla donna, al momento incosciente a causa dei traumi riportati ruzzolando tra le rocce. Imbarellata e caricata a bordo prima dell'arrivo del temporale, l'infortunata è stata trasportata all'ospedale di Treviso, anche per il trauma sofferto alla testa.
In precedenza, l'eliambulanza era volata a Cima Ambrizzola, dove un 42enne di Taibon Agordino non era più in grado di scendere autonomamente. Individuato dopo una prima ricognizione, l'uomo è stato recuperato e trasportato a valle in buone condizioni.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi