Val di Zoldo, ruzzola tra le rocce: gravissima escursionista

La turista della Repubblica Ceca è scivolata sul sentiero del lago del Coldai e sono state le persone vicine a prestarle le prime cure. La donna, che era insieme ai suoi familiari, ha perso conoscenza. E’ stata ricoverata al Ca’ Foncello di Treviso 

Gigi Sosso
Il sentiero che porta al rifugio Coldai
Il sentiero che porta al rifugio Coldai

Cade sul Coldai e perde conoscenza. Sono giudicate gravi le condizioni di un'escursionista di 57 anni della Repubblica Ceca caduta dal sentiero, mentre assieme ai familiari si trovava sotto il lago del Coldai. A dare l'allarme attorno a mezzogiorno dei presenti che, dopo aver assistito all'incidente erano scesi da lei a darle assistenza, fornendo anche le coordinate del punto.

Un intervento di soccorso in quota dell'elicottero Falco
Un intervento di soccorso in quota dell'elicottero Falco

L'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore arrivato sul posto, ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure urgenti alla donna, al momento incosciente a causa dei traumi riportati ruzzolando tra le rocce. Imbarellata e caricata a bordo prima dell'arrivo del temporale, l'infortunata è stata trasportata all'ospedale di Treviso, anche per il trauma sofferto alla testa.

In precedenza, l'eliambulanza era volata a Cima Ambrizzola, dove un 42enne di Taibon Agordino non era più in grado di scendere autonomamente. Individuato dopo una prima ricognizione, l'uomo è stato recuperato e trasportato a valle in buone condizioni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi