Una storia familiare di Pozzale fa vincere il “Vesce” a Zampieri

PIEVE DI CADORE. «Con il suo servizio Giambattista Zampieri ha portato un pezzo di Cadore sulle rive del Canal Grande. A volte una storia come questa fatta di immagini ed esperienze di vita vale più di mille mozioni».
A dirlo sono stati il presidente della commissione statuto della Regione, Carlo Alberto Tesserin, e il capogruppo del Pdl in consiglio regionale Dario Bond dopo che Giambattista Zampieri, giornalista di Telebelluno, si è aggiudicato il premio Vesce edizione 2012 grazie a un reportage da Pozzale di Cadore. Un servizio televisivo, quello realizzato da Zampieri, che racconta la storia di una giovane famiglia che si è saputa reinventare puntando su agricoltura e turismo sostenibile.
«Una storia emblematica, bella e semplice, ma soprattutto un messaggio di speranza per le nuove generazioni che non vogliono abbandonare il territorio», ha affermato Dario Bond nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico.
«Uno spaccato autentico del vivere in montagna», ha aggiunto il presidente della Commissione Statuto e regolamento, che si è complimentato personalmente con Zampieri al termine della cerimonia.
«Sono storie di determinazione e coraggio nel Veneto della crisi», prosegue Tesserin, che guarda poi al sistema informazione del Veneto: «È importante che i nostri media raccontino queste storie autentiche senza mai eccedere nei toni e con equilibrio».
«Fa piacere che il premio Vesce sia stato assegnato al giovane giornalista bellunese Gianbattista Zampieri, per una storia che dà uno spaccato suggestivo di vera montagna e di attaccamento alle proprie origini, un esempio di concretezza e autenticità a dispetto delle molte chiacchiere strumentali sulla montagna che continuerà a vivere proprio grazie a queste persone e non certo con l’autocompatimento. Quello a “Titta” Zampieri è anche un riconoscimento all’emittente Telebelluno che da anni svolge un importante servizio per il territorio bellunese».
Questo è stato il commento del vicepresidente del consiglio regionale Matteo Toscani, a margine della cerimonia di premiazione a Palazzo Ferro-Fini.
Università anziani. Appuntamento domani alle 15 nell'auditorium del palazzo Cosmo di Pieve di Cadore dove si svolgerà il quarto incontro dell'anno accademico 2012-2013 dei corsi della sezione del Cadore dell'università degli adulti-anziani di Belluno. Il professor Giuliano Brini tratterà il tema: "Le Dolomiti".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi