“Una montagna di libri” racconta il “Loving” di Paolo Maria Noseda

CORTINA
La fotografia e l’amore al centro dell’incontro odierno di “Una Montagna di libri”.
L’amore non ha distinzioni di genere. E nel nuovo volume fotografico “Loving” (Five Continents Edizioni) è rappresentato con decine di straordinarie fotografie tratte da un archivio di oltre 2700 immagini, scattate nell’Otto e nel Novecento, che danno forma a un racconto visivo sul significato di amore: uomini che semplicemente si vogliono bene.
Intorno a queste storie Paolo Maria Noseda, noto interprete e autore della prefazione al volume, darà vita a “Una Montagna di Libri”, ad un incontro in diretta dalle Dolomiti, con Federico Chiara.
«Amare è un dono per coloro che non sono in grado di soffocare le proprie emozioni o hanno paura di essere sopraffatti», scrive Paolo Maria Noseda. Ma sappiamo davvero cosa significa innamorarsi, amare, manifestare i propri sentimenti? Noseda guiderà il pubblico attraverso immagini commoventi, frammento di un’eccezionale collezione di fotografie, realizzate dal 1850 al 1950, che ritraggono il sentimento amoroso in foto scattate in contesti eterogenei.
“Loving “ci ricorda che l’amore non ha distinzioni né confini. Una raccolta di rara sensibilità, nata in modo accidentale – i primi scatti furono infatti acquistati in mercatini delle pulci –, con testimonianze di amore da Stati Uniti, Australia, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Lettonia, Regno Unito, Russia, Serbia.
L’appuntamento, che prevede anche un intervento dell’editore Eric Ghysels, è oggi alle 18, accessibile liberamente in diretta streaming sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul profilo Instagram di “Una Montagna di Libri”. —
a. s.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi